Home » Codice della Strada, l’ultima novità scatena l’angoscia | 1400€ di multa se il tuo sguardo finisce qui

Codice della Strada, l’ultima novità scatena l’angoscia | 1400€ di multa se il tuo sguardo finisce qui

Codice della strada, la nuova multa è salatissima - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it

Codice della strada, la nuova multa è salatissima - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it

Finalmente è entrata in vigore la nuova riforma. Per gli automobilisti scatteranno multe ancora più salate, quindi rispetta le regole.

Se ne parlava da parecchi mesi e finalmente ci siamo. Il nuovo Codice della strada sta per cambiare la vita di tutti gli automobilisti italiani.

Di questo esulta il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini. Il leader della Lega si è impegnato in prima persona a queste nuove norme con l’obiettivo di rendere le strade che percorriamo ogni giorno decisamente più sicure.

L’altissimo numero di incidenti che ogni giorno nel luogo nel nostro paese, d’altronde, richiedeva un cambio drastico. Soprattutto perché essi coinvolgono nella maggior parte dei casi gli automobilisti più giovani. Con numeri preoccupanti di feriti e di morti.

In particolare, oggi ci soffermiamo su uno degli articoli che è maggiormente al centro del nuovo Codice della strada. Non stupisce che il testo se ne sia occupato, dato che è una delle principali cause di incidenti in Italia e anche nel resto del mondo.

Con il nuovo Codice della strada la multa è assicurata: l’errore da non fare

Il nuovo Codice della strada introdurrà delle modifiche significative per quelle infrazioni che sono considerate più irresponsabili e pericolose. Tra queste rientra anche l’uso del cellulare alla guida. L’articolo 173 del testo vieta l’uso di dispositivi come smartphone o tablet mentre si sta guidando, a meno che non si utilizzi il viva voce o le cuffie, senza distogliere le mani dal volante.

Spostare lo sguardo dalla strada per controllare una notifica, un messaggio o una mail rischia di essere un problema molto serio per la sicurezza di tutti. Le sanzioni per chi viola questa norma erano comprese tra 165 e 660 euro, con la perdita di 5 punti della patente. In caso di recidiva era prevista la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Non usare il telefono mentre stai guidando - fonte Corporate+ - suipedali.it
Non usare il telefono mentre stai guidando – fonte Corporate+ – suipedali.it

Che cosa cambia con il nuovo Codice della strada

Con le nuove norme, le sanzioni diventano ancora più severe. L’uso del cellulare mentre si guida comporterà una multa compresa tra 250 e 1.000 euro, ma anche la perdita di 5 punti della licenza di guida. Fin dalla prima infrazione, inoltre, scatterà la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi. In caso di recidiva, la multa aumenterà da 350 e 1.400 euro.

Una delle principali novità del Codice della strada è l’introduzione della “sospensione breve della patente”. Essa si applicherà automaticamente in caso di violazione, senza necessità di un’ordinanza del prefetto. La durata della sospensione dipenderà dai punti che rimangono sulla patente.