Home » Codice della strada, questo gesto alla guida non è più tollerato | Ti tolgono subito 10 punti

Codice della strada, questo gesto alla guida non è più tollerato | Ti tolgono subito 10 punti

Ti tolgono 10 punti dalla patente - fonte stock.adobe - suipedali.it

Ti tolgono 10 punti dalla patente - fonte stock.adobe - suipedali.it

Può bastare un semplice istante per prendersi una multa decisamente salata: ecco qual è l’errore da evitare.

La questione della sicurezza stradale è tra quelle più importanti del momento. La riforma del Codice della strada sta finalmente per essere approvata. Arriva dopo mesi e mesi di ritardi e di posticipi.

Ad annunciare la sua imminente entrata in vigore è stato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini. Il leader leghista, che per primo si è impegnato sul decreto, ha assicurato che il testo dovrebbe avere l’approvazione da parte del Senato entro qualche settimana al massimo.

Sono tante le questioni affrontate all’interno del nuovo Codice della strada. Con un solo obiettivo comune. Ovvero, rendere le nostre strade più sicure e abbattere il numero di incidenti che ha raggiunto vette altissime.

In particolare, oggi in questo articolo ci soffermiamo su una questione che oggi è più importante che mai. Si tratta di una delle infrazioni peggiori che tu possa fare mentre sei al volante. E pensare che basta un solo secondo per beccarsi la sanzione: ecco il perché.

Basta un solo secondo e la multa è assicurata: ecco che cosa non devi fare

Quando stiamo guidando la nostra attenzione deve sempre essere verso la strada e non devono esserci fonti di distrazioni. Sembra scontato ma purtroppo non lo è. Soprattutto se si guarda al numero di incidenti che ogni giorno avvengono a causa di queste infrazioni, ancora troppo alto.

Tra le fonti di distrazioni più grandi c’è senza dubbio anche il cellulare. Può bastare un solo secondo a controllare una notifica, un messaggio o una mail perché accada il peggio. Con conseguenze che possono purtroppo essere anche fatali.

Un incidente tra due auto - fonte depositphotos.com - suipedali.it
Un incidente tra due auto – fonte depositphotos.com – suipedali.it

Le sanzioni per chi viene beccato a compiere questa infrazione

Non è dunque un caso se l’uso del telefono alla guida è tra le infrazioni di cui si è occupato maggiormente il nuovo Codice della strada. L’obiettivo di quest’ultimo, come dicevamo, è quello di disincentivare pratiche rischiose tra cui rientra appunto anche questa. Già vietato in passato, l’uso del cellulare ora prevederà conseguenze ancora più pesanti per chi trasgredisce la norma.

Oltre alla perdita di punti, sono previste anche sanzioni economiche significative per scoraggiare l’uso di dispositivi elettronici alla guida. Le nuove norme ribadiscono l’importanza anche di mantenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.