Codice della strada, spunta il nuovo divieto: multe salate e tolleranza zero | Tutti a casa durante la notte
Rispetta le legge o la paghi davvero cara: ecco perché tra le infrazioni peggiori c’è anche questa e che cosa cambia di notte.
Seguire in modo molto preciso le regole del Codice della strada è fondamentale per ragioni di diversa natura. Prima di tutto è una questione di sicurezza. Sappiamo già molto bene che la situazione relativa agli incidenti del nostro paese. Il numero di sinistri che si registra ogni giorno è sempre più alto e questi nella maggior parte dei casi coinvolgono, purtroppo, gli automobilisti più giovani.
Per questo motivo, tra poche settimane entrerà in vigore il nuovo Codice della strada. Si tratta di un provvedimento molto duro quello preso dal governo. Voluto in particolare dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, il decreto è però al momento fermo in Senato e sta spettando l’approvazione. Sarà una rivoluzione importante per il nostro paese.
Oggi in particolare parliamo di una delle infrazioni più commesse nel nostro paese, ovvero l’eccesso di velocità. Non a caso, esso sarà tra le sanzioni punite in modo più duro dal nuovo Codice della strada. Ma che cosa prevede la legge in proposito?
Eccesso di velocità, che cosa dice il Codice della strada
Guidare in strada senza rispettare i limiti di velocità è un grosso rischio. Per questo motivo è bene sapere che cosa dice il Codice della strada in proposito. In generale per i veicoli che non superano le 3,5 tonnellate di peso il limite è fissato a 130 chilometri orari in autostrada, a 110 km/h sulle strade extraurbane principali, a 90 km/h sulle strade extraurbane secondarie e a 50 chilometri orari nelle aree urbane.
I neopatentati, ovvero coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni, sono invece soggetti a limiti più restrittivi. In particolare, non devono superare i 100 chilometri orari in autostrada, i 90 sulle strade extraurbane secondarie, i 50 nelle aree urbane.
Eccesso di velocità, quali sono le sanzioni che rischi se non rispetti la legge
Le sanzioni che rischi se commetti un eccesso di velocità variano in base alla gravità dell’infrazione. Superare il limite di velocità di meno di 10 chilometri orari comporta una multa di 41 euro senza decurtazione di punti della patente. Nei casi peggiori, ovvero quando si supera il limite di oltre 60 chilometri orari, la multa si alza fino a 828 euro. Prevista anche la perdita di 10 punti dalla patente e la sospensione del documento da 6 a 12 mesi.
Inoltre, se l’infrazione è commessa tra le 22.00 e le 7.00, la sanzione viene aumentata del 30%. Rispetta la legge, dunque, per non avere alcun problema.