Home » Colnago C68 Fleur-de-Lys: la bici del Tour de France

Colnago C68 Fleur-de-Lys: la bici del Tour de France

Colnago

La Colnago C68 realizzata per il Tour de France

Il Tour de France si avvicina e lo storico marchio italiano Colnago ha presentato la bicicletta ufficiale della corsa. Si chiama Colnago Fleur-de-Lys, una vera e propria opera d’arte prodotta in 111 esemplari numerati come omaggio a Firenze, culla del Rinascimento, che ospiterà la Grande Partenza della 111ª edizione. Non poteva mancare al centro del progetto il simbolo del giglio, l’emblema.

La Francia e l’Italia si uniscono così attraverso la bicicletta, senza dimenticare i grandi campioni del passato che hanno fatto grandi i due paesi nello sport a pedali. Parliamo di Garin, Girardengo, Petit-Breton, Bottecchia, Pellissier, Bartali, Bobet, Coppi, Anquetil, Gimondi, Hinault, Saronni, Fignon, Bugno, Nibali. La C68 vuole ricordarli tutti: valorizza il giglio, simbolo di entrambe le nazioni.

Chiaramente l’attenzione ai dettagli, l’eccellenza dell’artigianato e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia fanno la differenza fin dal 1954. Questa bicicletta speciale per il Tour de France del 2024 non fa eccezione. Il giglio francese è riprodotto in serie sul tubo superiore in oro su un campo di foglia metallica color Bleu de France. Il motivo riprende poi gli affreschi nella Sala dei Gigli, una delle stanze più belle del Palazzo Vecchio di Firenze.

Insomma, la bici diventa un simbolo tangibile di un evento storico e si trasforma in un’opera d’arte in movimento. Il telaio si basa comunque sulla C68, C Series, ma realizzata in pochi esemplari. È realizzata a mano in Italia e si basa su un telaio modulare, ovvero il triangolo è composto da tubi in fibra di carbonio e giunzioni incollati insieme grazie a una tecnica speciale.

La bicicletta si guida estremamente in modo piacevole e ha nel suo dna il carattere racing, come un Tour de France richiede. Per ottenere l’effetto unico che si ha alla vista, la finitura in foglia viene applicata ogni volta a mano, così che la texture cambia da un telaio all’altro, rendendo ogni esemplare dei 111 semplicemente unico.

Ritroviamo sul tubo orizzontale un motivo composto da 15 piccoli fiori di giglio applicati in foglia d’oro. Un elemento che spicca nel design della Fleur-de-Lys è il portaborraccia, modellato e stampato in 3D, che prende la forma del trofeo del Tour. La Colnago Fleur-de-Lys monta una speciale edizione limitata del manubrio Colnago CC.01, che presenta un’incisione sul tappo del tubo di sterzo, vale a dire l’iconico logo del Tour de France. Sulla punta della forcella è possibile apprezzare il logo Colnago x TdF, così come l’indicazione del numero, su 111, di questa bicicletta in edizione limitata.