Siete curiosi di conoscere la nuova Colnago studiata appositamente per l’attività Gravel? Eccola qui, è la G4-X, un nuovo modello per affrontare con sicurezza e velocità tutti gli sterrati, grazie al suo equilibrio e bilanciamento che le permette di adattarsi a qualsiasi condizione.
Non è un caso, infatti, che le livree della bicicletta si ispirano proprio alla natura. Partiamo dal Giallo (MYTL), una colorazione vuole ricordare lo sterrato e che gioca con il negativo del logo Colnago sempre ben posizionato. Passiamo poi al Verde (PIGR), un fondo lucido su cui spicca una trama a pineta su diverse gradazioni del colore, riprendendo l’ambiente boschivo. Infine, il Blu (ICBL), anche questo lucido su cui si nota una delicata trama più scura che richiama il ghiaccio e i terreni innevati.
La G4-X è la naturale evoluzione della G3-X che verrà sostituita da questo nuovo interessantissimo modello. Si ispira, ovviamente, alle grandi bici da competizione che vengono fornite ogni anno ai corridori della UAE Team Emirates e della UAE Team Adq. Squadra maschile e femminile del World Tour di proprietà emiratina con cui da tempo è stata stretta una proficua partnership.
Il monoscocca, infatti, è lo stesso della Colnago V4Rs in dotazione ai professionisti. Questo sta a significare come la performance su sterrato sia il risultato di una combinazione di fattori da utilizzare anche su strada. Su queste basi gli ingegneri Colnago hanno costruito la G4-X.
Parliamo dunque di una bici maneggevole, leggera, guidabile in discesa, stabile, reattiva nelle sue parti fondamentali del telaio e chiaramente, come qualsiasi Colnago che si rispetti, bella da vedere e da guidare.
La G4-X, inoltre, è presente nel circuito del Gravel UCI e nel mondiale CX. Sarà infatti utilizzata dal Club of Aces, il team gravel di Colnago, negli eventi più importanti dell’UCI Series, a partire da The Traka 2024, che si è disputato la scorsa settimana. Tra i membri di spicco troviamo Nathan Haas, ex professionista, ma anche Amity Rockwell. E ancora Mattia Gaffuri, protagonista nella Challenge di Zwift, Asbjorn Hellemose, professionista e Elliot Phillips.
È vero, nasce come una gravel veloce, ma la Colnago G4-X è omologata e approvata dall’UCI anche come telaio da ciclocross. Verrà utilizzata infatti da atleti come Silvia Persico e Ryan Kamp. La stagione del fango deve ancora iniziare, ma si scaldano già i motori in vista del prossimo grande spettacolo. Siete pronti a partire?