Home » Concorsi pubblici, questo posto non lo vuole nessuno ma è STRAPAGATO: prendono anche le terze medie

Concorsi pubblici, questo posto non lo vuole nessuno ma è STRAPAGATO: prendono anche le terze medie

Il nuovo concorso pubblico - fonte Freepik - suipedali.it

Il nuovo concorso pubblico - fonte Freepik - suipedali.it

È l’opportunità che non devi perderti per nessuna ragione al mondo. Ecco qual è l’offerta di lavoro migliore del momento.

Stai cercando lavoro? Allora ti conviene continuare a leggere questo articolo. Potrai infatti trovare la proposta migliore del momento. C’è infatti una città italiana che ha indetto un concorso pubblico che prevede l’assunzione di ben 26 persone.

Siamo a Piacenza, dove l’ASP ha pubblicato di recente i dettagli di un concorso pubblico. Sono 26 in totale i posti di lavoro offerti, di cui 18 contratti sono full time e 8 sono invece part time. Tutti questi sono a tempo indeterminati e prevedono un inquadramento nell’area “Operatori Esperti” secondo il CCNL Funzioni Locali.

Per inviare le candidature c’è ancora poco tempo. La scadenza è infatti fissata all’11 gennaio 2025. Si può inviare la propria proposta tramite il Portale inPA, facendo l’accesso tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS. Per farlo, è richiesto un contributo di 10,33€ per l’iscrizione, come è indicato nel bando ufficiale.

Quali sono i requisiti per poter partecipare al concorso? Innanzitutto, è necessario essere maggiorenni e avere una licenza media o titolo equivalente. Inoltre, è necessaria la cittadinanza italiana o europea, o un permesso di soggiorno valido.

Quali sono le mansioni di un OSS

Il concorso pubblico dell’ASP di Piacenza prevede l’assunzione di OSS. Di che cosa si occupa questa figura? L’OSS si occupa di assistenza agli ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali. Dunque, si deve prendere carico di attività come la cura dell’igiene personale e mobilizzazione degli ospiti, oltre che dall’alimentazione e delle attività quotidiane.

Deve inoltre collaborare con l’equipe sanitaria e sociale e registrare i dati sulle condizioni degli ospiti della struttura. Si tratta di un lavoro fondamentale per il benessere delle persone che si trovano all’interno di una RSA.

Quali sono le mansioni di un OSS - fonte Pexels - suipedali.it
Quali sono le mansioni di un OSS – fonte Pexels – suipedali.it

Tutto sul concorso pubblico

Il concorso pubblicato dall’ASP di Piacenza prevede due diverse prove. La prima è quella scritta, con un test a risposta multipla o aperta che riguarda le competenze tecniche e relazionali OSS, come l’assistenza e la cura di ospiti non autosufficiente e che verte anche sugli strumenti di lavoro dell’equipe socio sanitaria.

C’è poi la prova orale. Essa verte sugli stemmi temi della prova scritta. Inoltre, tramite di essa viene verificata la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più comuni. Per prepararsi al concorso sono disponibili strumenti come simulatori di quiz, manuali specifici per il profilo OSS e corsi di preparazione online.