Ciclismo

Corse della settimana: Abruzzo, Brabante e Amstel Gold Race

Si è conclusa dopo due settimane intense la stagione delle classiche del pavé. Dalla Brugge De Panne alla Parigi Roubaix, passando per l’E3 Saxo Classic, la Gand Wevelgem, la Dwars door Vlaanderen, il Giro delle Fiandre e lo Scheldeprijs. Abbiamo assistito a un enorme spettacolo, ma adesso tocca guardare avanti alle corse della settimana che è appena entrata.

Sì, perché lo spettacolo non mancherà assolutamente. Sono in programma tre corse molto interessanti e tutte da seguire con grande attenzione. Si parte con una gara a tappe dal 9 al 12 aprile, quel Giro d’Abruzzo che prende il posto del Giro di Sicilia e cattura gli appassionati della Regione. Il 10 seguirà la Freccia del Brabante che apre i dieci giorni dedicati alle corse delle Ardenne. Infine domenica 14 aprile l’Amstel Gold Race in Olanda.

Corse della settimana: Giro d’Abruzzo

Quattro tappe in territori unici. Il Giro d’Abruzzo scatterà con la prima frazione da Vasto, sulla Costa dei Trabocchi, a Pescara, lungo il litorale adriatico. Seguirà la Alanno – Magliano dei Marsi nell’entroterra al confine con il Lazio. La terza tappa sarà invece la Pratola Peligna – Prati di Tivo, arrivo in salita che ci consegnerà il vincitore della corsa. Infine, chiude la Montorio al Vomano – L’Aquila.

Occhi puntati sulla UAE Team Emirates che porta una squadra di altissimo livello pronta a conquistare tutte e tre le posizioni del podio. Al via è presente Diego Ulissi e con lui Adam Yates, Pavel Sivakov e Jan Christen.

Freccia del Brabante e Amstel Gold Race

Il 10 aprile andrà in scena la Freccia del Brabante in Belgio. La corsa prenderà il via da Lovanio, dove si è svolto il campionato del mondo nel 2021 con la vittoria di Julian Alaphilippe. L’arrivo, invece, è posto a Overijse, dove invece si corrono diverse prove del ciclocross.

La corsa sarà condita da otto tratti in lastricato e una miriade di cotes che scremeranno il gruppo e lasceranno in testa solamente i migliori. Marc Hirschi (UAE Team Emirates), Tobias Halland Johannessen (Uno X Mobility), Maxim Van Gils (Lotto Dstny) e Michael Matthews (Jayco AlUla) i principali protagonisti.

Infine domenica 14 aprile toccherà all’Amstel Gold Race, importante gara di un giorno olandese che apre il trittico delle Ardenne. In tutto verranno affrontati 253,6 chilometri da Maastricht a Berg en Terblijt attraverso oltre trenta muri.

I favoriti? Remco Evenepoel (Soudal Quick Step), Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck), Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck) e Mattias Skjelmose (Lidl Trek).

Published by
Emanuele Peri