Home » Corse della settimana: Delfinato e Svizzera

Corse della settimana: Delfinato e Svizzera

Giro del Delfinato

Immagini dalla scorsa edizione del Giro del Delfinato (foto: A.S.O./Ceusters)

Il Giro d’Italia è ormai alle spalle anche se gli strascichi continueranno a portarsi avanti per ancora molti giorni. I temi di discussione al termine della corsa rosa sono tanti e c’è voglia di rivedere i grandi protagonisti nuovamente all’azione. Non poteva mancare però il nostro consueto appuntamento con le “corse della settimana” che come ogni lunedì si ripropongono nel loro orario predefinito. Gli occhi sono puntati ovviamente sulla Francia dove ieri è partito il Giro del Delfinato, ma attenzione il “Criterium du Dauphiné” non è l’unico evento in questi giorni.

Venerdì 7 giugno andrà in scena in Svizzera il GP Kantons Aargau che anticiperà il più grande Giro di Svizzera, prova del circuito World Tour che scatterà domenica e si concluderà la domenica seguente, il 16 giugno. L’8 si correrà in Belgio la Dwars door het Hageland, mentre sempre domenica partirà il Giro Next Gen, la corsa rosa dei giovani Under 23.

Corse della settimana: Giro del Delfinato

Andata via la prima giornata della corsa francese, il Giro del Delfinato vivrà ancora sette tappe d’altissimo livello visto che al via ci sono corridori di primissimo piano come Primoz Roglic, Remco Evenepoel e Juan Ayuso, solo per citarne tre di tutti i big. Oggi e domani avremo due arrivi in salita piuttosto morbidi e che vedranno un gruppo ristretto giocarsi il successo in volata.

Spazio agli specialisti delle cronometro mercoledì, mentre giovedì un’occasione sarà riservata anche i pochi velocisti presenti in Francia. Ma saranno le ultime tre giornate a decidere ufficialmente la classifica generale: arrivi in salita di Le Collet d’Allevard, Samoens 1600 e Plateau des Glières.

Giro di Svizzera

Otto tappe anche per il Giro di Svizzera che scatta domenica 9 giugno e si concluderà il 16. La prova elvetica vedrà quindi questa settimana solamente una giornata di gara, eccola: prologo di 4,4 chilometri in Lichtenstein tutto attorno alla capitale Vaduz e completamente pianeggiante.

Chi avremo al via della corsa elvetica? Sicuramente spiccano i nomi di Thomas Pidcock ed Egan Bernal (Ineos Grenadiers), Richard Carapaz (EF Education EasyPost), Wout Poels (Bahrain Victorious), Isaac del Toro e Joao Almeida (UAE Team Emirates), Enric Mas (Movistar).

Gli stessi protagonisti saranno al via venerdì anche del GP Kantons Aargau, classica di un giorno piuttosto movimentata e ricca di saliscendi che premierà i corridori capaci di tenere sulle brevi salite, ma anche dotati di un buono spunto veloce. Molto interessante in questo senso il nome del padrone di casa Marc Hirschi, in forze alla UAE Team Emirates.