Corse della settimana: parte il Giro del Delfinato
Si è concluso un mese intenso con il Giro d’Italia che l’ha fatta da padrone. Ventuno tappe che ci hanno accompagnato dal nord al sud del paese e hanno visto la propria conclusione nella splendida cornice di Roma, dove Tadej Pogacar è stato premiato con la meravigliosa maglia rosa. Ma è già tempo di guardare avanti ai prossimi appuntamenti e come di consueto non può mancare il nostro articolo sulle corse della settimana.
Inizia una settimana non ricchissima di eventi, ma che nel giorno di domenica vedrà scattare il Giro del Delfinato, importante gara a tappe di sette giorni che vedrà al via diversi corridori del Tour de France come Primoz Roglic e Remco Evenepoel. Ma ci sarà anche la Mercan’Tour Classic in Francia mercoledì 29 maggio, stesso giorno anche per il Circuit Franco-Belge. Infine, sempre il 2 giugno, si correrà la Brussel Cycling Classic.
Corse della settimana: Giro del Delfinato
Il Giro del Delfinato attira ovviamente l’attenzione di tutti gli appassionati di ciclismo che escono da tre settimane intense di Giro d’Italia. La testa è già proiettata sul Tour de France, visto che quest’anno la corsa francese verrà anticipata di una settimana all’interno del calendario World Tour, così da lasciare spazio alle Olimpiadi di Parigi.
Si correranno otto tappe in tutto, tre adatte alle ruote veloci del gruppo, che però dovranno conquistare lo sprint, visto il percorso comunque movimentato. Una cronometro di 34,4 chilometri a Neulise e addirittura cinque arrivi in salita per un’edizione mai come quest’anno così impegnativa.
Partiamo dalla tappa che si correrà in questa settimana, ovvero domenica 2 giugno. Tutta attorno a Saint-Pourçain-sur-Sioule i corridori dovranno affrontare un totale di 174,8 chilometri piuttosto mossi nella prima parte. Si susseguiranno infatti tre Gran Premi della Montagna di quarta e terza categoria prima di entrare in una seconda parte più tranquilla e che si adatta principalmente ai velocisti.
Quanti big al via! Ci saranno Remco Evenepoel (Soudal Quick Step) e Primoz Roglic (Bora hansgrohe) per quanto riguarda gli uomini di classifica. Ma anche Juan Ayuso (UAE Team Emirates), Aleksandr Vlasov (Bora hansgrohe), Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers), Sepp Kuss (Visma Lease a Bike).
Le altre gare
Come detto precedentemente il Giro del Delfinato non sarà l’unica delle corse della settimana. I ciclisti si sfideranno anche al Mercan’Tour Classic in Francia e al Circuit Franco-Belge mercoledì 29 maggio, e infine alla la Brussel Cycling Classic sempre domenica, in contemporanea con l’inizio del Criterium du Dauphiné. Buone gare!