Ciclismo

Corse della settimana: sabato ci sono le cronometro olimpiche

Messo alle spalle il Tour de France definitivamente, ecco che torna il nostro consueto appuntamento con le corse della settimana. Con ancora un po’ di nostalgia per la fine della Grande Boucle, è però il tempo di guardare avanti ai prossimi appuntamenti con le Olimpiadi di Parigi che fanno da sfondo a uno dei periodi più belli dell’anno.

Questa settimana il ciclismo su strada vedrà impegnati gli uomini e le donne sabato 27 luglio con le cronometro. Una prova importante ed emozionante che regalerà subito sei medaglie, due d’oro, due d’argento e due di bronzo. L’Italia con Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini non vuole certo sfigurare, anzi specie tra gli uomini puntare al bersaglio grosso del titolo olimpico.

Ma non ci sarà solo l’Olimpiade, che dopo analizzeremo nei dettagli. Prima del 27 si correranno anche altri corse. Inizia oggi il Giro di Vallonia per concludersi venerdì 26. Cinque tappe per un totale di 940,74 chilometri con diversi grandi nomi al via. Jordi Meeus, Florian Vermeersch, Thibau Nys sono solamente alcuni dei corridori che prenderanno parte all’evento.

E ancora la classica della Vuelta a Castilla y Leon con sei formazioni World Tour ai nastri di partenza: Astana Qazaqstan, UAE Team Emirates, Cofidis, Jayco AlUa, Arkèa B&B Hotels e Movistar Team. Due giorni gli stessi team saranno impegnati nella Prueba Villafranca, anche chiamata Ordiziako Klasika in basco.

Corse della settimana: le crono olimpiche

E arriviamo chiaramente al 27 luglio quando andranno in scena le cronometro delle Olimpiadi di Parigi degli uomini e delle donne. Alle 14.30 scatterà la prima atleta femminile, mentre alle 16.34 il primo atleta maschile.

Il percorso è di 33 chilometri tanto per le donne quanto per gli uomini. Si parte da Parigi (Invalides) a Parigi (Ponte Alessandro III). Sarà totalmente pianeggiante ed estremamente adatta agli specialisti delle prove contro il tempo. Si supererà Place de la Bastille, Bois de Vincennes per arrivare al primo rilevamento cronometrico di Chateau de Vincennes.

Passaggio a Nogent sur Marne e nuovo intertempo ancora a Chateau de Vincennes per capire l’andamento della prova. Si torna indietro verso Place de la Nation e nuovamente Place de la Bastille prima del traguardo finale sul Ponte Alessandro III di Parigi dove verranno assegnate le tre medaglie.

Ma andiamo ora sui favoriti. Tra le donne puntano alla medaglia Anna Henderson (Gran Bretagna), Demi Vollering (Olanda), Christina Schweinberger (Austria) e la nostra Elisa Longo Borghini. Tra gli uomini invece sfida al vertice tra Filippo Ganna, Remco Evenepoel e Wout Van Aert (Belgio), e Joshua Tarling (Gran Bretagna).

Published by
Emanuele Peri