Ritorna il nostro appuntamento delle corse della settimana, andando ad esaminare in primissimo luogo il gran finale del Giro d’Italia che vedrà il suo momento clou, quello dove si deciderà il vincitore della maglia rosa.
Accanto alla corsa a tappe di tre settimane, troviamo anche altre corse piuttosto interessanti dove poter ammirare alcuni tra i migliori ciclisti World Tour al via. Pensiamo per esempio proprio alla giornata di oggi, dove andranno in scena la Ronde Van Limburg in Belgio e la Paris Troyes in Francia.
Ma non è finita qui. Il calendario propone anche la Boucles de la Mayenne da giovedì 23 a domenica 26 maggio, gara in Francia categorizzata 2.Pro. Stessi giorni e stessa categoria UCI anche per il Giro di Norvegia. Domenica 26 spazio alla Rund um Koln in Germania.
Partiamo ovviamente dal Giro d’Italia che ormai da tre settimana ha colonizzato l’intero calendario ciclistico. Oggi sarà giorno di riposo per la carovana rosa che ripartirà domani con la sedicesima tappa da Livigno a Santa Cristina Val Gardena, in cima alla salita del Monte Pana. Verrà affrontato il Giogo di Santa Maria (Umbrailpass) al posto dello Stelvio, il Passo Pinei e infine l’ascesa conclusiva di 6,5 chilometri al 6,8% di pendenza media. Sarà una tappa fondamentale per la classifica generale.
Seguirà il giorno successivo la partenza a Selva di Val Gardena e l’arrivo del Passo Brocon. Altra tappa durissima con il Passo Sella (9 km al 7,3%), il Passo Rolle (19,8 km al 4,6%) e due volte il Brocon: questa salita misura 11,9 chilometri e presenta una pendenza media del 6,8%.
Spazio ai velocisti nella diciottesima tappa da Fiera di Primiero a Padova con riposo per le gambe degli uomini di classifica che attendono le ultime due durissime frazioni di alta montagna. Ecco infatti la diciannovesima tappa da Mortegliano a Sappada di venerdì 24 maggio con il Passo Duron (4,3 km al 9,6%), la Sella Valcalda (6,5 km al 5,9%) e Cima Sappada 7,3 km al 5,3%).
Tutto però verrà deciso nella ventesima e penultima frazione di sabato. Partenza ad Alpago e arrivo a Bassano del Grappa al termine di 174 chilometri dove verrà affrontato per ben due volte il Monte Grappa di 18,2 chilometri all’8,1%. Gran finale a Roma.
La Boucles della Mayenne presenta quattro tappe e ha diversi ottimi corridori al via come Marc Hirschi, Benoit Cosnefroy, Axel Zingle, Diego Ulissi e Alberto Bettiol. Al Giro di Norvegia, invece, avremo il grande ritorno di Wout Van Aert, ma anche Joshua Tarling, Thibau Nys e Magnus Cort Nielsen.