Il programma delle corse della settimana è davvero ricchissimo. Neanche il tempo di mettere alle spalle il Giro del Delfinato con al via protagonisti come Primoz Roglic e Remco Evenepoel, che già possiamo guardare ai nuovissimi eventi. Ieri è partito il Giro di Svizzera con un percorso davvero impegnativo e che proporrà ben quattro arrivi in salita consecutivi, ma c’è anche il Giro del Belgio, il Giro Next Gen (la corsa rosa degli Under 23), il Giro di Slovenia e molto altro.
Come tutti i lunedì andiamo ad esaminare il ricco menù della settimana, soffermandoci sulle gare più importanti. Partiamo ovviamente dal Giro di Svizzera. La prova elvetica, già partita, si concluderà domenica al termine di una lotta molto intensa tra uomini di classifica di primissimo piano.
Pensiamo per esempio alla coppia della UAE Team Emirates formata da Joao Almeida e il giovanissimo Isaac Del Toro, ma anche la Movistar che presenta due capitani: lo spagnolo Enric Mas, che punta forte sul Tour de France, e il reduce del Giro, Einer Rubio. E ancora il danese Mattias Skjelmose della Lidl Trek, Egan Bernal della Ineos Grenadiers insieme a Tom Pidcock, Richard Carapaz della EF Education EasyPost, Damiano Caruso della Bahrain Victorious e Cian Uijtdebroeks della Visma Lease a Bike.
Dalla Svizzera spostiamoci a nord e andiamo in Belgio, dove si correrà il Baloise Belgium Tour, prova non del circuito World Tour ma comunque molto interessante per vedere al via corridori che potranno riservare diverse sorprese. Si corre dal 12 al 16 giugno, cinque tappe tra cui una cronometro e diverso spazio per i velocisti.
Non è un caso che al via ci sia il vincitore della Milano Sanremo, Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck), ma anche Fabio Jakobsen (Team Dsm Firmenich PostNL), Gerben Thijssen (Intermarché Wanty), Jasper De Buyst (Lotto Dstny) e molti altri sprinter.
Al Giro di Slovenia, invece, troviamo un percorso più variegato che presenta anche un arrivo in salita che deciderà la classifica generale. Ecco perché al via sono presenti corridori come Matej Mohoric, padrone di casa della Bahrain Victorious, Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Filippo Zana (Jayco AlUla), Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility) e Michael Storer (Tudor Pro Cycling).
Infine il Giro Next Gen, la corsa rosa degli Under 23. Corridori del futuro da seguire? Paul Magnier (Soudal Quick Step Development), Huub Artz (Wanty ReUz TechNord), Gal Glivar (UAE Team Emirates Gen Z), Alexy Faure Prost (Wanty ReUz TechNord), Jarno Widar (Lotto Dstny Development).