Il Tour de France è entrato nel vivo con la conclusione delle prime nove tappe di gara. Il menù delle corse della settimana vede due “piatti” molto appetitosi, innanzitutto sei nuove tappe della Grande Boucle, alcune delle quali molto impegnative per le sorti della classifica generale. Ma c’è anche il Giro d’Italia Donne con tutte le migliori atlete del Women’s World Tour al via pronte a lottare per la maglia rosa che tra gli uomini ha vinto Tadej Pogacar nel mese di maggio.
Partiamo chiaramente dal Tour de France che sta letteralmente attraendo su di sé tutte le attenzioni degli appassionati di ciclismo. Dopo una prima settimana davvero intensa, la corsa “gialla” riprende il suo cammino domani. Si rientra al termine del giorno di riposo con calma, ovvero una tappa dedicata ai velocisti di 187,3 chilometri particolarmente pianeggianti da Orleans a Saint Amand Montrond. Qui si potrà fare bagarre per la classifica della maglia verde a punti.
Seguirà una giornata dura e ricca di salite. Undicesima tappa da Evaux les Bains a Le Lioran di 211 chilometri con un finale molto impegnativo condito da 4 Gran Premi della Montagna. Ancora due giornate per velocisti da Aurillac a Villeneuve Sur Lot (203 chilometri) e da Agen a Pau (165,3 chilometri) prima di lasciare spazio agli uomini di classifica.
Ed eccoci alla quattordicesima tappa da Pau a Saint Lary Soulan, con arrivo in cima al Pla d’Adet. Ad anticipare il duro finale di 10,6 km all’8% altri due Gran Premi della Montagna del Col du Tourmalet (18,9 km al 7,4%) e scollinamento a 2.114 metri sul livello del mare, e del Horquette d’Ancizan (8,3 km al 5%).
E ancora l’ultima tappa della settimana, in programma domenica, la numero quindici da Loudenvielle a Plateau de Beille con un totale di cinque Gran Premi della Montagna, quattro di prima categoria. Si tratta del Col du Peyresourde (7 km al 7,8%), Col de Mente (9,4 km all’8,6%), Col de Portet d’Aspet (4,4 km al 9,7%) e Col d’Agnes (10,1 km all’8,2%). E poi c’è la grande conclusione dell’ascesa finale di ben 15 chilometri e 700 metri con una pendenza media del 7,8%.
Otto tappe per il Giro Donne 2024 con tutte le migliori atlete del panorama internazionale al via. L’Italia punta tutto sulla coppia della Lidl Trek formata da Elisa Longo Borghini e Gaia Realini, ma anche Silvia Persico della UAE Team Adq potrebbe fare molto bene. Si parte con una cronometro a Brescia e si conclude a L’Aquila, capoluogo dell’Abruzzo, dopo aver scalato il Blockhaus.