Ciclismo

Corse della settimana: tutti aspettano il Giro delle Fiandre

Siamo entrati nella settimana Santa, quella del Giro delle Fiandre, che in molti definiscono l’Università del Ciclismo. Vincere qui, significa laurearsi, entrare a far parte di una cerchia ristretta di campioni che possono dire di avercela fatta dopo numerose fatiche, esattamente come un percorso universitario.

Ma la settimana non offrirà solamente la celebre Ronde che, a proposito, si correrà il giorno di Pasqua. In calendario è prevista anche la Dwars door Vlaanderen, o “Attraverso le Fiandre”, come è conosciuta in Italia. Si tratta di una classica importante che preparerà le gambe dei corridori al grande appuntamento di domenica.

Sempre il 27 marzo altra parte del gruppo sarà in lotta in Francia per la Paris-Camembert. Due giorni dopo, toccherà a La Route Adélie de Vitré, mentre sabato è il turno del Gran Premio Miguel Indurain in Spagna e della Volta NXT Classic in Olanda.

Dwars e Giro delle Fiandre

Andiamo sul nord, andiamo in quel Belgio che dopo la scorsa settimana (con Brugge-De Panne, E3 Saxo Classic e Gand-Wevelgem), tornerà grande protagonista. Mercoledì si corre la Dwars door Vlaanderen per uomini e per donne: 188,6 chilometri attraverso dieci tratti in pavé e dodici muri.

Al via ci sono Mads Pedersen della Lidl Trek, Jasper Philipsen della Alpecin Deceuninck, Wout Van Aert della Visma Lease a Bike, Marc Hirschi della UAE Team Emirates. Ma ancora Arnaud De Lie della Lotto Dstny, Christophe Laporte della Visma e Kaden Groves della Alpecin.

Si scaldano dunque i motori in vista del Giro delle Fiandre di domenica. In tutto si affronteranno 270,8 chilometri superando sedici tratti in pavé e ben diciassette muri. Non è un caso che venga considerata una delle corse più impegnative dell’intero calendario World Tour.

I protagonisti saranno più o meno gli stessi, ma si aggiungerà il favoritissimo Mathieu Van Der Poel, già due volte vincitore della corsa. Sarà presente anche Matej Mohoric della Bahrain Victorious, pronto a dire la sua su un percorso molto duro.

Le altre corse

La settimana del Giro delle Fiandre vedrà anche la Paris-Camembert, città famosa per il suo formaggio. Oltre 205 chilometri con Guillaume Martin, Vincenzo Albanese, Benoit Cosnefroy, Clement Venturini e Andrea Vendrame a sfidarsi. Due giorni dopo, invece, andrà in scena La Route Adélie de Vitré dove si aggiungeranno alla startlist anche Arnaud De Lie e Bryan Coquard.

Attesa anche per il duro Gran Premio Miguel Indurain in Spagna, corsa che ricorda il grande campione spagnolo. Tanti big a sfidarsi: Jai Hindley, Felix Gall, Lennert Van Eetvelt, Stephen Williams e molti altri.

Published by
Emanuele Peri