Cupra Born VZ, la più sportiva di sempre arriva in Italia
Tra le auto elettriche, Cupra Born è stata la prima del brand sportivo spagnolo del gruppo Volkswagen ad affacciarsi sul mercato. Quella della compatta, infatti, è diventata con il tempo una presenza fissa ma adesso, dopo l’aggiornamento che ha regalato nuove dotazioni tecniche e tecnologiche, è pronta a compiere il definitivo salto di qualità anche in termini di emozioni pure.
Dopo il debutto dello scorso febbraio, infatti, è pronta a sbarcare nelle concessionarie italiane la nuova Cupra Born VZ, la più potente della gamma con 326 CV e 545 Nm di coppia.
Cupra Born mostra il lato più vivace
Cupra Born VZ, quindi, è adesso pronta a debuttare sul mercato italiano forte di un powertrain completamente nuovo e ancora più potente, capace di migliorare i dati precedenti. A muoverla è la stessa unità propulsiva di Volkswagen ID.3 GTX Performance che permette all’auto di scattare da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi fino a una velocità massima di 200 km/h, migliorando di 40 km/h il dato rispetto alle altre versioni. Insieme al powertrain, poi, debuttano anche ilnuovo assetto adattivo più preciso. E anche la batteria da 79 kWh, la più capiente della gamma e ricaricabile in corrente alternata a 11 kW e in corrente continua fino a 185 kW, per un’autonomia massima di 570 km.
Le novità riguardano, poi, anche gli interni con l’aggiunta delle palette dietro al volante per regolare i diversi livelli di rigenerazione in frenata anche in modalità “D” del cambio. Inoltre la nuova versione VZ della Cupra Born si caratterizza per il nuovo sistema di infotainment da 12,9” direttamente ereditato dalle ultime auto presentate dal gruppo tedesco, che si abbina adesso a nuovi comandi per il climatizzatore retroilluminati. Al tempo stesso trovano spazio i nuovi sedili più contenitivi, rivestiti in tessuto Seaqual Yarn riciclato e microfibra Dinamica, e un nuovo sistema audio opzionale ad alta fedeltà da 425 watt a 10 altoparlanti, sviluppato in collaborazione con Sennheiser.
Possibile, poi, anche l’opzione dei 5 posti e del tetto apribile in vetro grazie a diversi irrigidimenti del telaio effettuati per gestire al meglio l’aumento di potenza. Il prezzo per il mercato italiano della nuova Cupra Born VZ è fissato a 52.550 euro, ponendosi in questo modo al vertice della gamma della compatta elettrica spagnola. Compresi, di serie, nell’allestimento ci sono cerchi in lega da 20″, gusci degli specchietti retrovisori in alluminio dark, sedili anteriori Cup Bucket riscaldabili e a regolazione elettrica, paddle al volante che consentono di gestire la frenata rigenerativa e Dynamic Pack con controllo dinamico dell’assetto.