Dopo Cupra Leon, il brand spagnolo continua nella sua transizione sempre più ecologica anche sugli altri modelli. In particolare stavolta tocca alla nuova Cupra Formentor debuttare sul mercato con una versione rinnovata; per il SUV spagnolo, infatti, arriva la versione plug-in e-Hybrid da 272 CV, a cui si affianca la nuova motorizzazione 2.0 TSI da 333 CV, con cambio automatico e trazione integrale.
Entrambe sono già ordinabili presso i concessionari del marchio nei nuovi allestimenti VZ e VZ Extreme, con prezzi che partono da 55.650 euro per la versione e-Hybrid e da 55.750 euro per il modello dotato del motore la 2.0 TSI.
Due nuove versioni, quindi, ognuna con le proprie peculiarità e con obiettivi diversi. Cupra Formentor e-Hybrid, infatti, si pone come la versione più ecologica prodotta dal brand grazie alla sua unità termica 1.5 cc da 177 CV (130 kW) abbinata a un motore elettrico da 85 kW/116 CV, integrato del cambio Dsg a sei rapporti. La potenza di sistema totale disponibile, quindi, è di 200 kW (272 CV), mentre la coppia massima è di 400 Nm, disponibili già da 850 giri. Caratteristiche che consentono all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi, mentre per la velocità massima il tachimetro si ferma sui 220 km/h.
Dal punto di vista dell’autonomia, invece, Cupra Formentor e-Hybrid riesce a percorrere nella sola modalità elettrica circa 119 km. Il tutto grazie alla nuova batteria da 19,7 kWh che può essere ricaricata in corrente continua, con potenza fino a 50 kW, per passare dal 10% all’80% di batteria in meno di 30 minuti.
L’altra nuova versioni, invece, è chiaramente votata più all’esaltazione dell’animo sportivo, tanto da essere la più potente della gamma. A muoverla c’è un motore 2.0 turbobenzina da 333 CV/245 kW e 420 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico DSG a sette rapporti e trazione integrale 4Drive con torque splitter. In questa configurazione la Suv-coupé del brand spagnolo riesce ad accelerare da ferma a 100 km/h in soli 4,8 secondi, per arrivare a una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente.
Inoltre le due nuove versioni di Cupra Formentor rilasciate dal marchio potranno fregiarsi anche di due nuovi allestimenti, VZ e VZ Extreme. Il primo ha in dotazione cerchi in lega da 19”, il controllo dinamico dell’assetto (DCC), i sedili anteriori avvolgenti Dinamica, illuminazione ambientale smart, la telecamera posteriore, il portellone ad apertura elettrica e l’antifurto. L’allestimento VZ Extreme, a tutto questo, aggiunge anche sedili anteriori Cup bucket, il navigatore connesso, i fari anteriori a matrice di led, l’impianto Sennheiser, la guida assistita di livello 2 e pinze freno specifiche.