Cupra Leon, ecco la svolta plug-in per un’autonomia elettrica fino a 100 km
Il restyling del nuovo modello porta in dote due diverse versioni ibride plug-in che permettono all’auto di viaggiare in elettrico per 100 km
Le auto ibride, ancora più delle elettriche pure, sono i modelli preferiti dagli automobilisti. Questo perché questi modelli riescono ad abbinare la trazione elettrica ai classici motori endotermici fornendo così un risparmio in termini di emissioni e consumi ma senza abbandonare il porto sicuro rappresentato dai motori benzina.
Una novità che le case automobilistiche hanno sposato da un po e che ha fatto breccia nei cuori degli automobilisti tanto che ormai ogni brand ha diversi modelli del genere. E altri ancora ne stanno nascendo con la tecnologia plug-in, ossia l’ibrido ricaricabile. Come Cupra Leon con la novità del plug-in hybrid con 100 km di autonomia in modalità completamente elettrica sul nuovo restyling.
Cupra Leon cambia volto e si rinnova
Il restyling deciso dal giovane brand spagnolo per uno dei nomi storici dell’auto, infatti, non solo ridefinisce linee e forme del modello, ma porta in dote anche un livello superiore di sportività e le novità legate all’ibrido alla spina.
Proprio sul fronte motoristico ci sono diverse novità con quattro diverse tipologie di motorizzazione, ovvero Tsi benzina, Hybrid con sistema mild a benzina, Tdi a gasolio ed e-Hybrid di tipo ibrido plug-in, con potenze comprese tra 150 e 333 CV. Particolarmente interessante è la versione Hybrid di tipo mild che sfrutta il 1.5 litri da 150 CV benzina, esclusivamente con il cambio Dsg, in abbinata ad un generatore di avviamento da 48 V e una batteria agli ioni di litio. A rubare la scena, però, sono le due versioni e-Hybrid con ibrido plug-in, da 204 e 272 Cv per Leon VZ e-Hybrid. Entrambe sono dotate del nuovo motore benzina 1.5 Tsi abbinato ad un propulsore elettrico e a batterie da 19,7 kWh. Caratteristiche che permettono di avere una autonomia a zero emissioni di 100 km.
Le novità di Cupra Leon, ovviamente, non si fermano solo alle motorizzazioni ma coinvolgono tutta l’auto. A partire dai nuovi dettagli di stile come i nuovi fari matrix LED con elementi triangolari così la zona della presa d’aria e della calandra, ora rivista, per dare un look più aggressivo al mezzo. Nuovi sono anche i cerchi in lega da 18” o 19” mentre sul retro, una barra LED centrale illumina il logo Cupra.
Per quanto riguarda gli interni, invece, questi sono realizzati anche in materiali ecosostenibili, come la microfibra vegana riciclata al 73%, a dimostrazione dell’impegno del brand non solo verso la riduzione di emissioni nocive, ma anche verso tutte le forme di inquinamento atmosferico. Al centro del cruscotto, poi, ecco il nuovo schermo da 12,9” per il sistema di infotainment, mentre sotto di esso è posizionato uno slider retroilluminato per i comandi della climatizzazione e del volume della radio.