Home » Curriculum, se vuoi trovare lavoro, devi AGGIUNGERE queste due PAROLE I Cambiano tutto, trovi impiegno nel 70% dei casi

Curriculum, se vuoi trovare lavoro, devi AGGIUNGERE queste due PAROLE I Cambiano tutto, trovi impiegno nel 70% dei casi

Curriculum, le parole da aggiungere - fonte Freepik - suipedali.it

Curriculum, le parole da aggiungere - fonte Freepik - suipedali.it

Stai cercando lavoro? Allora ti conviene scoprire questo piccolo trucco. Se lo fai, ti richiamano quasi certamente: ecco il perché.

Finalmente gli esperti hanno svelato qual è il trucco per essere ricontattati con certezza dopo aver inviato il tuo curriculum. Non serve inventarsi niente di speciale. Usare due semplici parole ti consentirà di ricevere la chiamata che aspetti con così tanta ansia, soprattutto se al momento ti trovi senza lavoro.

Immagina di aver notato, online o tramite altri canali, la posizione dei tuoi sogni. C’è tutto quello che desideri da un lavoro. La speranza di essere ricontattati è altissima, ma deve fare i conti con una realtà che purtroppo oggi è molto dura.

Le persone che mandano un curriculum per una posizione di lavoro possono essere anche centinaia. Farsi notare non è facile, soprattutto in questo periodo in cui purtroppo il lavoro manca, e questo è un dato di fatto da cui non si può prescindere.

Un recente studio ha però rivelato qual è il trucco che sicuramente ti aprirà le prime porte per il lavoro che desideri avere. Ecco che cosa devi scrivere quando invii il tuo curriculum e perché esse sono così importanti.

Scrivi queste due parole e ti chiamano di sicuro

Secondo lo studio, includere formule di ringraziamento nelle mail che inviamo quando contattiamo un’azienda aumenta in modo considerevole la probabilità di ottenere una risposta. L’analisi ha esaminato oltre 350.000 mail, svelando che quelle che non hanno parole di ringraziamenti hanno un tasso di risposta media del 47,5%.

Tale percentuale aumenta parecchio per quelle che invece hanno formule di ringraziamento, che possono essere anche molto semplici. Un semplice “grazie” porta la probabilità al 63%, “molte grazie” la porta invece al 57,9%. C’è però una formula che risulta essere più efficace.

Colloquio di lavoro - fonte Freepik - suipedali.it
Colloquio di lavoro – fonte Freepik – suipedali.it

La formula più efficace è questa

Se scrivi “grazie in anticipo” nella mail, allora puoi stare certo di avere una possibilità altissima di essere ricontattato. Il tasso di successo in questi casi si attesta attorno al 65,7%. Ovviamente, conta anche quello che si trova nel tuo curriculum, ma la gentilezza e la cortesia sono due fattori importanti per colpire chi legge la tua mail.

Si tratta di un trucco tanto semplice quanto immediato. Non ti serve fare altro che digitare qualche parola in più. Non può fare male a nessuno. E poi lo sappiamo che è la prima impressione quella che conta. Se ringrazi in anticipo, fai già una bella figura con i tuoi probabili futuri datori di lavoro.