Czinger 21C, è ibrida l’auto di serie più veloce di sempre a Goodwood
Le auto ecologiche continuano a far parlare. Stavolta, però, non sono dati di vendita o nuovi modelli, bensì un record di velocità, cosa impensabile fino a qualche anno fa. E invece un’auto ibrida è riuscita a scrivere la storia diventando la vettura più veloce di sempre a percorrere il mitico tracciato del Festival of Speed di Goodwwod.
Si tratta di Czinger 21C che ha impiegato 48,83 per percorrere i poco meno di 2 km del tracciato inglese. E così dopo Rimac Nevera, l’elettrica croata che aveva stabilito il primato l’anno scorso, ecco che a strappargli il primato è un’altra auto che fa dell’elettricità uno dei suoi punti di forza.
L’auto di serie più veloce di tutte
L’ennesima dimostrazione, qualora ce ne fosse bisogno, del fatto che le auto ecologiche poco hanno da invidiare alle loro sorelle endotermiche, anzi. L’hypercar ibrida, quindi, è riuscita a scrivere la diventando l’auto omologata per la strada più veloce nella storia del Goodwood Festival of Speed. Guidata da Chris Ward, la Czinger 21C ha rubato completamente la scena a tante altre supercar.
Un primato non così sorprendente, a dire la verità, visto che il modello aveva tutte le caratteristiche per far registrare un dato del genere. Czinger 21C, infatti, può contare su un potente motore 2.9 V8 biturbo capace di spingersi fino a 11.000 giri e di due motori elettrici alimentati da batterie al titanato di litio, l’auto ha dalla sua la potenza di 1.250 CV complessivi spalmati su 1.250 kg di peso. Le prestazioni dichiarate sono altrettanto impressionanti, con una velocità massima di 352 km/h e uno scatto che va da 0 a 100 km/h di 1,9 secondi.
Nuumeri si riferiscono alla variante “base” che ha stabilito il record. Perché nel listino della casa americana, che progetta e produce le proprie vetture in California, ci sono anche due versioni ancora più potenti. Si tratta della 21C V Max, capace di raggiungere i 407 km/h anziché i 352 km/h della versione base. E, per gli appassionati di prestazioni estreme, della 21C Blackbird, una variante da pista con 1.350 CV a disposizione, limitata a soli quattro esemplari. Anche se tecnicamente si tratta di un’auto di serie, della Czinger C21 ne verranno prodotti solo 80 esemplari.
In ogni caso, però, la Czinger C21 non è l’auto più veloce in assoluto a Goodwood. Questo record, infatti, appartiene ancora alla McMurtry Speirling, la monoposto elettrica che nel 2022 ha percorso il tracciato in 39,08 secondi rimanendo, ancora oggi, la migliore in assoluto sul tracciato inglese.