Dacia Spring è l’auto elettrica firmata dal brand romeno. Fin dal lancio, avvenuto nel 2021, l’auto è stata in grado di segnare numeri da record riuscendo a conquistare una fetta di pubblico importante. Il 2023, inoltre, ha visto cementare il suo successo all’interno dei confini europei riuscendo ad immatricolare 61.803 unità, con una crescita del 26,4% sul 2022.
Numeri che valgono al modello il terzo posto nella classifica delle vetture ad alimentazione elettrica nel Vecchio Continente. Adesso, però, con la terza serie, Dacia Spring diventa ancora più conveniente con interni rivisti e novità – anche di prezzo – che la rendono ancora più conveniente.
Dacia Spring, quindi, diventa ancora più competitiva. A partire dal listino prezzi che parte ora da 17.900 euro con propulsore da 45 CV della versione Expression, salendo a 18.900 euro per il modello che sfrutta l’unità da 65 CV, sempre versione Expression. Per quanto riguarda la Extreme da 65 CV, invece, il costo sale a 19.900 euro rimanendo comunque sotto la soglia psicologica dei 20.000 euro.
Tra le novità del nuovo modello ci sono l’aggiunta delle tonalità Rosso Mattone e Beige Safari, che permettono così ai clienti di avere una maggiore possibilità di scelta. Ma le novità non si fermano certamente agli esterni coinvolgendo soprattutto l’importante dose di tecnologia a disposizione.
L’equipaggiamento di serie, infatti, include il sistema multimediale Media Control con comandi al volante per la versione Expression o il Media Nav Live con schermo a sfioramento tattile da 10” di diagonale sulla Extreme.
Presente, poi, anche la compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay. Importanti, sul fronte sicurezza, anche il pacchetto di ADAS che si amplia con nuove tecnologie come la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento della segnaletica stradale e l’avviso di superamento della corsia. Inoltre, l’allestimento Extreme offre anche il V2L (vehicle to load).
Passi in avanti anche per quanto riguarda il tema motorizzazioni con l’unità da 65 CV ora disponibile pure sulla versione Expression, in “coppia” con quella da 45 CV. Non mancano, infine, le versioni speciali come le varianti Business e Cargo. La prima è rivolta agli operatori del car sharing mentre la seconda, come si può facilmente intuire dal nome, si rivolge a chi fa dell’auto non solo un mezzo di trasporto ma anche di lavoro con oltre 1.000 litri e 350 kg, attraverso il pianale di carico posteriore.
Per i prezzi, infine, la versione Business costa 19.200 euro per quella con una potenza di 45 CV e 20.200 euro per quella da 65 CV, mentre la Cargo è ordinabile da 18.900 o 19.900 euro.