Home » Dal 15 novembre arriva lo stop: non puoi più circolare così | Pioggia di multe in arrivo

Dal 15 novembre arriva lo stop: non puoi più circolare così | Pioggia di multe in arrivo

Pioggia di multe per chi non è in regola - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it

Pioggia di multe per chi non è in regola - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it

Se non segui la legge rischi di beccarti una multa decisamente salata. Ecco il provvedimento che entra in vigore in questi giorni.

Rispettare tutte le regole del Codice della strada è fondamentale per chi non vuole creare nessun problema. Né a sé stesso né agli altri. Questo è importante per assicurare la massima sicurezza per tutti quando si sta guidando.

Non solo, però. Infatti, il rispetto del Codice della strada è fondamentale anche per evitare di prendere una bella multa. Che come sappiamo stanno per diventare ancora più salate.

Tra poche settimane entrerà infatti in vigore in Italia il nuovo Codice della strada. Dopo mesi e mesi di attesa il decreto sta per ottenere l’approvazione del Senato, dove era fermo da parecchio tempo.

In particolare, oggi ci soffermiamo su una legge che è già in vigore da parecchi anni. E che tra pochi giorni inizierà a fare una vera e propria strage di multe in tutta Italia: ecco di che cosa si tratta.

Dal 15 novembre sei illegale e neanche lo sai

Dal 15 novembre al 15 aprile in molte zone d’Italia diventa obbligatorio dotarsi di pneumatici invernali. In alternativa, ci si deve dotare di dispositivi come le catene da neve. A prevedere tale obbligo è l’articolo 6 del Codice della strada. Questa misura è riservata alle aree con condizioni climatiche che possono rendere pericolosa la guida.

Sarà consentito anche l’utilizzo di pneumatici quattro stagioni, che restano validi per tutto l’anno e dunque non necessitano di un cambio stagionale. Chi circola senza pneumatici invernali o dispositivi come le catene rischia davvero grosso.

Gomme invernali o catene da neve - fonte depositphotos.com - suipedali.it
Gomme invernali o catene da neve – fonte depositphotos.com – suipedali.it

Le sanzioni per chi viene beccato e non è in regola

L’articolo 192 del Codice della strada, invece, specifica le sanzioni a cui puoi andare incontro qualora tu venga beccato a circolare con gomme non andate oppure senza le catene da neve. Le multe possono essere comprese tra gli 87 e i 344 euro. In caso di nevicate o di strade ghiacciate, le forze dell’ordine possono fermare i veicoli non attrezzati vietandone la prosecuzione.

Prima del 15 novembre, però, gli pneumatici possono essere già montati. La legge consente infatti di eseguire questa procedura già a partire dal 15 ottobre di ogni anno. Dopo il 15 aprile, essi devono essere sostituiti obbligatoriamente non più tardi del 15 maggio. Altrimenti, scattano ancora una volta le multe che sono salate in quel caso.