Dall’Under 18 alla Nazionale maggiore | Spalletti scommette sul futuro: se va bene vola ai Mondiali
Il tecnico azzurro ha deciso di puntare tutto su di lui, ma ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere prima.
Arrivare a giocare in Nazionale è il sogno per ogni calciatore. Da chi gioca nel tempo libero sui campi più piccoli del nostro paese a chi invece ha l’occasione di militare nei più importanti club della Serie A e non solo. Si tratta infatti di un prestigio a cui si arriva però dopo tanti anni di sacrifici e di duri allenamenti.
Al momento, la Nazionale italiana sta affrontando una difficile questione legata all’emergenza infortuni. Sono molti infatti i giocatori azzurri che si trovano fermi a causa di problemi fisici.
Per Luciano Spalletti, il tecnico azzurro, questa è una situazione con cui non è facile fare i conti. L’emergenza ha infatti complicato non poco i piani della nostra Nazionale. Tra pochi giorni torna la Nations League.
La prima sfida sarà contro il Belgio il 14 novembre. Poi sarà la volta della Francia, con cui la sfida si terrà invece il 17 di novembre. Tra le prime assenze confermate vi sono quelle di Calafiori e di Gabbia. Ancora incerte invece le condizioni fisiche di Alessandro Bastoni, in recupero da un lieve infortunio muscolare.
Spalletti punta sul giovane calciatore
Per rimediare a questa situazione, il CT Spalletti ha pensato di apportare alcune modifiche alla lista dei convocati. A riportare tale indiscrezioni è La Gazzetta dello Sport. Secondo il quotidiano, infatti, il tecnico avrebbe di recente contattato Fabio Pecchia, allenatore del Parma, per discutere del difensore e capitano Enrico Del Prato.
A soli 24 anni, Del Prato ha infatti già attirato l’attenzione dello staff azzurro grazie alle sue solide prestazioni stagionali. In 10 presenza ha segnato due gol (prima contro l’Udinese, poi contro la Juventus) dimostrando da subito una grande sicurezza e una crescita importante.
Dipenderà tutto da Bastoni
Non è la prima volta che Del Prato ha l’occasione di dimostrare il suo talento calcistico con la nazionale. Infatti, ha già maturato importanti esperienze nelle giovanili della Nazionale. Ha vestito la maglia delle formazioni Under 18, Under 19, Under 20 e Under 21. Una convocazione nella Nazionale maggiore, però, sarebbe il coronamento di un sogno.
Tutto quanto, però, dipenderà dalle condizioni fisiche di Alessandro Bastoni. Se il difensore dell’Inter dovesse recuperare in tempo prima del match contro il Belgio, allora per Del Prato le chance di vedersi tra i convocati sarebbero più difficili.