De Vrij, lascia l’Inter ma non la Serie A | La Big rivale lo prende a costo zero
L’Inter sta ragionando sul suo futuro: il difensore olandese è in scadenza. Ecco quale potrebbe essere il suo prossimo club.
Ogni squadra per poter ambire al top deve riuscire a creare prima di tutto un modello di business sostenibile. Questo è vero soprattutto in quei campionati dove le risorse finanziare dei club non sono senza fondo.
Anche dove i soldi sono tutt’altro che un problema, però, il rischio è altissimo. Basti pensare ai guai giudiziari e fiscali che stanno attraversando società di blasone mondiale come il Chelsea e il Manchester City.
Di Real Madrid ce n’è solo uno. Sono proprio i Blancos che riescono a sorprendere anno dopo anno, investendo cifre spropositate e creando stagione dopo stagione team fortissimi pieni di talenti di livello assoluto. Certo, a ben vedere anche dietro la squadra spagnola ci sono molti rischi presi dalla dirigenza.
In Italia il discorso è ancora diverso. I proprietari dei club nostrani hanno risorse molto più limitate, e per questo motivo devono prima passare da una gestione intelligente degli asset di proprietà. Questo significa favorire acquisti a basso costo, evitando gli ingaggi monstre che si trovano in giro per l’Europa.
Un occhio al futuro
L’ultimo acquisto folle della Serie A è stato quello di Cristiano Ronaldo alla Juventus. Quel trasferimento ha portato certamente i bianconeri ad avere un ritorno di immagine importante. Inoltre, la proprietà è abbastanza solida per mettere le pezze quando ce n’è bisogno. Diversa è la situazione dell’Inter. Il vero miracolo dei nerazzurri è stato quello orchestrato da Beppe Marotta.
Il dirigente è diventato ormai esperto nel costruire squadre senza avere un vero budget per gli acquisti a disposizione. Gli investimenti che si fanno in questo modo, però, non sono mai lungimiranti. Così, ora bisogna pensare al futuro della difesa, dove Acerbi e De Vrij hanno due contratti in scadenza il prossimo giugno.
Potrebbe trasferirsi alla rivale
Il sostituto individuato dall’Inter sembra essere Jaka Bijol, centrale dell’Udinese. Molto più curiose sono invece le voci di mercato che spingono De Vrij verso una delle big del campionato italiano. In particolare, bisognerà vedere come si comporterà il reparto arretrato dei rossoneri durante la stagione.
Il Milan potrebbe essere infatti una pista calda per De Vrij, anche se non c’è ancora nulla di ufficiale in merito. Più difficile sembrerebbe un approdo alla Juventus, dove il ritorno di Bremer e il riscatto di Kalulu oltre alla presenza di Gatti offrirebbero grande sicurezza al reparto.