DeLorean DMC-12 è una delle auto più famose della storia. Non tanto per i suoi successi commerciali, quanto per essere stata la mitica vettura della saga di “Ritorno al Futuro”, la stessa che accompagnava a spasso nel tempo il Dr. Emmett “Doc” Brown.
Un’auto che è diventata, proprio grazie a quei film, una vera e propria icona a quattro ruote anche se la stessa fortuna non si è poi rivelata tale sul mercato. Prima della chiusura della società che la produceva, infatti, ne furono fabbricate poco più di 9 mila. Di queste, poi, poche sono arrivate ai giorni nostri. Nonostante questo, però, nell’immaginario collettivo rimane una delle auto più famose di sempre tanto che un’azienda inglese specializzata nel refrofit elettrico ha deciso di creare un kit apposito per trasformarla in un’auto elettrica.
L’azienda che ha deciso di dedicarsi alla conversione di una delle auto più iconiche della storia del cinema e non solo è l’inglese Electrogenic, specializzata proprio nel dotare i modelli del passato di un nuovo cuore elettrico, che ha annunciato di aver sviluppato uno specifico kit capace di trasformare la DeLorean DMC-12 in un’auto a batteria.
Disegnata da Giugiaro il modello che si caratterizza per la presenza di portiere ad ala di gabbiano è pronto così a proiettarsi nel futuro, pur senza viaggiare nel tempo come faceva sul maxischermo. Con il nuovo kit “plug and play”, progettato esplicitamente per adattarsi a questo modello la vettura può avvalersi di una nuova unità elettrica da 160 kW e 310 Nm di coppia che va a sostituire il propulsore a benzina originale. Grazie al nuovo motore, le prestazioni originali della vettura risultano migliorate tanto da riuscire a coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in poco più di 5 secondi.
L’unità elettrica, però, non è l’unica novità presente nella vettura. A renderla così speciale c’è anche la frenata rigenerativa che può essere regolata in base alle preferenze del proprietario. Il powertrain, poi, viene alimentato da una batteria che presenta una capacità di 42 kWh per un’autonomia dichiarata di oltre 150 miglia, pari a circa 240 km. Mentre, al posto del serbatoio del carburante, è montato un piccolo pacco batteria aggiuntivo. Possibile, poi, scegliere tra diverse modalità di guida con quella “Eco” che migliora il dato sull’autonomia e quella “Sport”, invece, che permette all’auto di ottenere il massimo delle prestazioni.
Come in tutte le conversioni effettuate da Electrogenic, infine, è disponibile anche la funzione V2L che permette di utilizzare l’energia della batteria di trazione per alimentare dispositivi elettrici esterni. La conversione è completamente reversibile e va ad aggiungere solo 40 kg in più al peso originale della vettura, il tutto a prezzo che va da circa 77.000 a 100.000 euro a seconda delle condizioni dell’auto originale.