Home » Detrazione spese per i figli: è UFFICIALE, ora recuperi il 100% I Giorgia Meloni firma le carte, i soldi ti rientrano tutti

Detrazione spese per i figli: è UFFICIALE, ora recuperi il 100% I Giorgia Meloni firma le carte, i soldi ti rientrano tutti

Ora è ufficiale

La nuova mossa della premier Meloni - Suipedali.it (Foto LaPresse)

Nuova mossa del governo targato Meloni, la premier ha deciso: detrazione spese per i figli, ora si recupera il 100%

Nuova mossa da parte del governo targato Giorgia Meloni. Una novità che interessa, in particolar modo, le famiglie che hanno figli. Si tratta di una nuova ed importante modifica per quanto riguarda il sistema delle detrazioni fiscali, ovviamente per i figli a carico.

Il tutto riguarda la nuova “Legge di Bilancio 2025“. Una riforma che tende a semplificare e rendere più trasparenti i benefici fiscali per le famiglie italiane. Con queste nuove regole l’obiettivo è quello di far arrivare la detrazione fino al 100%. Insomma, buone notizie.

Soprattutto per moltissime famiglie visto che si andranno ad eliminare, del tutto, i compromessi legati ai redditi o all’età dei figli a carico. Una mossa che rivoluziona il bilancio domestico di tantissimi nuclei familiari nel nostro Paese.

Questo tipo di detrazioni possono si essere applicati in maniera integrale, ma ovviamente ci sono cose da sapere e da non sottovalutare. In primis che i figli rispettino determinati requisiti di reddito. Una mossa diversa da quella che si attuava in passato.

Nuova mossa governo Meloni, ora è ufficiale la detrazione spese per i figli

L’obiettivo, quindi, è quello di estendere le detrazioni fino ad andare a contrastare il carico economico crescente sulle famiglie. Cosa prevede la detrazione? Da precisare che la stessa è applicabile per figli a carico fino a 30 anni. Con un tetto massimo di reddito di 4.000 euro per i giovani fino a 24 anni e di 2.840,51 euro per i più grandi. Esenti, da limiti di età, i figli con disabilità. Le nuove regole tendono a chiarire anche come sarà applicata la suddivisione dei benefici fiscali.

Per quanto riguarda i genitori sposati la detrazione viene divisa in maniera equa. Per quelli separati, invece, l’agevolazione fiscale spetta al genitore affidatario. Per poter avere le detrazioni citate in precedenza i genitori devono compilare l’apposita sezione che si trova nella dichiarazione dei redditi. Non solo: bisogna anche allegare i documenti che comprovano il reddito e lo stato di carico dei figli di tutte le età.

Le ultime informazioni
Detrazione spese per i figli, la nuova mossa del governo – Suipedali.it (Pixabay Foto)

Detrazione spese per i figli, quali sono quelle destraibili?

Quali sono quelle spese che rientrano nelle detrazioni da segnalare nella dichiarazione dei redditi? Ci sono quelle di istruzione, attività sportive e le spese mediche. Una normativa che permette di organizzare, con maggiore libertà, le spese familiari. Senza alcun tipo di preoccupazione nel perdere i benefici fiscali.

Questa detrazione al 100% alleggerisce la pressione fiscale sulle famiglie. In modo tale da garantire un risparmio importante in un momento non proprio dei più sereni per l’economia del nostro Paese. Una buona notizia per chi, in famiglia, possiede più figli a carico.