Il mercato delle e-bike è in continuo fermento. Questi modelli, che propongono la pedalata assistita e possono contare sulla spinta di un motore elettrico, sono sempre più scelti dai ciclisti. Che li usano per spostarsi in città al posto delle auto o degli scooter.
Un mercato in espansione e che, tra i modelli delle grandi case motociclistiche e nuove start-up pronte a sfruttare il boom delle e-bike, continua a proporre nuovi modelli. All’ultima categoria appartiene Diodra S3, e-bike della start-up romena che, grazie al suo peso ridotto di appena 15 kg, viene definita come la bici elettrica più leggera di sempre.
La prima caratteristica che salta all’occhio è proprio il peso ridottissimo. Per ottenerlo la start-up ha deciso di impiegare il bambù per il telaio mentre per manubrio e sella è stato utilizzato l’alluminio. Due materiali decisamente leggeri che permettono di avere una bici che spicca per maneggevolezza e peso molto contenuto.
Oltre a questo, poi, l’azienda assicura di aver lavorato per garantire che il telaio fosse resistente agli agenti atmosferici. Applicando un rivestimento bicomponente e tre strati di vernice per una protezione superiore.
La scelta del bambù, inoltre, è pensata in maniera specifica anche per garantire il massimo del comfort. Il materiale, infatti, ha una buona capacità di assorbire le vibrazioni, permettendo una guida più agile e comoda anche su terreni sconnessi come la pavimentazione cittadina o le buche. La leggerezza, però, non è l’unico pregio di Diodra S3.
Questa e-bike, infatti, è dotata di un sensore di coppia che ottimizza l’assistenza alla pedalata, riducendo al minimo lo sforzo del ciclista. Inoltre c’è anche un cambio elettronico per gestire meglio la potenza, in base alle differenti condizioni di percorrenza. Esteticamente, invece, l’e-bike si presente pulita e lineare, con batteria e motore sono integrati nel mozzo, e i cavi nascosti all’interno della struttura.
Il cuore pulsante del modello, però, è il motore che garantisce una potenza di 250 W e una velocità massima di 25 km/h, come da normativa. Abbinato ad esso, poi, ecco una batteria agli ioni di litio da 300 Wh. Con un’autonomia che garantisce la percorrenza di 100 km con una singola ricarica.
A completare il tutto, infine, ecco pneumatici antiforatura Continental e freni a disco idraulici Shimano che la rendono particolarmente interessante anche sul fronte sicurezza garantendo uno spazio di frenata ridotto e azzerando quei fastidiosi inconvenienti dati da una gomma bucata nel momento meno opportuno.