Le auto elettriche hanno ormai conquistato ogni segmento possibile, anche le muscle car come Dodge Charger Daytona con la produzione del nuovo modello che partirà a metà del 2024.
Il nuovo modello, infatti, che sostituisce le iconiche Challenger e Charger, ha deciso di sposare la causa elettrica: a muoverla ci sarà un propulsore a zero emissioni che, pur mantenendone prestazioni da sportiva, le permetterà di muoversi a zero impatto ambientale.
La nuova vettura, realizzata sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, sarà proposta in due diverse versioni: una coupè a 2 porte, l’altra berlina a 4 porte. Una scelta, quella del brand americano, che rivoluziona un segmento da sempre legato a motori endotermici di grande potenza, ma che adesso sfrutterà la propulsione elettrica.
Saranno due le versioni proposte. La prima variante è la R/T mentre la seconda sarà la ScatPack, entrambe con trazione integrale. Nella prima i due motori elettrici – posti uno sull’asse anteriore e uno sul posteriore – erogano complessivamente 503 CV e 548 Nm di coppia, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e una velocità massima pari a 220 km/h. Nella seconda, invece, la potenza arriverà fino a 680 CV e 850 Nm di coppia, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e una velocità massima di 216 km/h.
Ad accomunare queste due diverse versioni sarà la batteria da 94 kWh. Seppure questa avrà una diversa autonomia – a seconda della variante – che sarà rispettivamente di 510 km e 418 km. Mentre la ricarica può avvenire fino a 11 kW in corrente alternata e fino a 183 kW in corrente continua, permettendo di passare dal 5 all’80% di carica in circa 32 minuti.
Dal punto di vista estetico, poi, il modello si rifarà ai classici degli anni anni ’70, specialmente nel frontale e nel posteriore, con dimensioni extralarge superando i 5 metri di lunghezza. Negli interni, invece, tanta tecnologica, con un quadro strumenti fino a 16” nella versione ScatPack e un display centrale da 12,3”. Diverse, infine, le modalità di guida disponibili, selezionabili attraverso il volante, tra cui anche la PowerShot, che fornisce un boost aggiuntivo di 41 CV durante l’accelerazione.
A completare l’equipaggiamento sportivo ci sono funzionalità come Line Lock, per scaldare le gomme prima di una gara d’accelerazione, e Race Prep, che pre-riscalda la batteria prima dell’utilizzo in pista. Perché, seppur in versione elettrica, una sportiva rimane sempre una sportiva.