Dona casa ai tuoi figli e non paghi le tasse: è LEGALE I Nel 2025 è ammesso farlo, lo dicono le norme
È l’opportunità che milioni di giovani stavano aspettando. Puoi ricevere una casa in dono senza pagare niente: ecco il perché.
Al giorno d’oggi, il mercato immobiliare si trova in una situazione che purtroppo non è per niente facile. I tassi di interesse sono sempre più alti, per non parlare dei mutui che sono letteralmente schizzati verso l’alto nel corso degli ultimi anni.
C’è però una domanda che molti si pongono e su cui spesso si tende a fare parecchia confusione. Ovvero, è possibile donare una casa a un figlio senza pagare neanche un euro in tasse? La risposta a questa domanda è positiva, anche se non è sempre stato così.
Quella di cui parliamo oggi si tratta infatti di un’opportunità importante da non perdere per milioni di famiglie e di giovani. Sono in molti infatti a desiderare la casa dei genitori, che magari si vogliono trasferire in un altro paese o in un’abitazione più piccola e più adatta alle proprie esigenze.
Il problema è che fino a poco tempo fa, questa era una procedura che richiedeva il pagamento di parecchie tasse. Il 2025 porta con sé una novità importante da questo punto di vista, dato che non sarà più necessario pagarle: ecco svelato il perché di questa novità.
Regali la casa ai figli e non paghi nessuna tassa: ecco il perché
La donazione è infatti un atto gratuito che può avvenire senza l’imposta, ma soltanto se il valore dell’immobile non supera il milioni di euro. Non si applica dunque la tassa del 4% sulla donazione. Restano però da versare l’imposta catastale (cioè l’1% del valore della casa), l’imposta ipotecaria (valore del 2%) e un’imposta di bollo che ha un valore pari a 64 euro. Ci sono poi da pagare le spese notarili per il trasferimento della proprietà.
Il discorso è diverso quando il valore dell’immobile supera invece il milione di euro. In questo caso la donazione è soggetta all’imposta del 4% calcolata sull’eccedenza, oltre che l’imposta di registro di 200 euro e le altre tasse obbligatorie.
Un’opportunità importante per pagare meno tasse
La legge consente poi ai genitori di donare un immobile anche solo a uno dei figli. È però fondamentale considerare i diritti degli altri eredi. Se la donazione lede la quota, gli altri figli possono agire in sede legale per far valere i propri diritti durante la successione, creando dei contenzioni futuri.
Il 2025 dunque segna un’importante novità per quanto riguarda il mercato immobiliare. Se vuoi vendere la tua casa ai tuoi figli, questo è sicuramente il momento migliore per farlo.