Ducati Futa All Road: l’e-bike per le lunghe distanze
Ducati è un’azienda celebre del Motorsport, ma da ormai diversi anni si è lanciata anche sul mercato delle biciclette a pedalata assistita. Il brand di Borgo Panigale ha infatti recentemente lanciato la Futa All Road, una nuova versione della sua e-bike stradale, votata al comfort e alla versatilità.
La All Road è pensata per lunghe percorrenze e non si sottrae a percorsi più irregolari: una bici per chi vuole scegliere la propria strada, a ogni bivio; per chi non rinuncia alla libertà di scappare dal traffico o ai percorsi panoramici; per le lunghe salite e per i percorsi difficili.
Come per la versione stradale da cui è derivata (la Futa AXS), la “All Road” presenta motore nascosto nel mozzo, batteria integrata nel tubo obliquo, livrea con accenni rosso GP e carbon look a vista, in perfetto stile Ducati.
Il telaio monoscocca in fibra di carbonio UD si distingue per scelte che strizzano l’occhio all’aerodinamica e, dunque, alla velocità. Il carro posteriore compatto, con foderi ribassati, rende il mezzo più confortevole, generando minor resistenza aerodinamica.
Il motore, posto sul mozzo posteriore, è l’FSA System HM 1.0 da 250W e 42Nm di coppia: fornisce un’erogazione fluida e naturale e dispone di 5 livelli di assistenza. L’app FSA, disponibile per iOS e Android, visualizza in modo rapido e intuitivo statistiche di guida, durata residua della batteria e stato di carica.
Superati i 25 km/h, quando l’assistenza viene meno come imposto dalle normative europee, la resistenza del motore è pressoché impercettibile e la pedalata resta scattante e fluida. La batteria FSA da 250Wh è integrata nel tubo obliquo ed è disponibile un range extender opzionale da ulteriori 250Wh, per percorrenze ancora maggiori.
La bicicletta è attrezzata con il gruppo SRAM Rival eTap AXS, contraddistinto da potenti freni idraulici con dischi da 160 mm, da un cambio elettronico wireless 2×12 velocità preciso e reattivo e da ruote Vision AGX 30 con cerchi in fibra di carbonio.
Il Manubrio FSA K-WING AGX Carbon, progettato per il gravel, è caratterizzato da punti di contatto scolpiti, per una migliore ergonomia. Comodità e maneggevolezza nella guida sono assicurati da un’angolazione di 10° avanti, così da avere una posizione dei polsi più naturale e una dei gomiti più allargata, che facilitano la respirazione.
Gli pneumatici sono Vittoria Terreno Dry, ideali per un uso misto strada e gravel. La sezione differenziata tra anteriore (38 mm) e posteriore (35 mm) garantisce sicurezza di guida, comfort su tutti i terreni e assorbimento delle asperità. La Futa All Road verrà prodotta in quattro taglie, da S (53) a XL (59) e venduta a 7.690 euro.