E-Bike

Ducati Powerstage RR Limited Edition, l’elettrica per l’offroad estremo

Il mondo delle bici elettriche sta dimostrando come anche i grandi costruttori motociclistici siano interessati ad entrare nel settore. Sono diverse, infatti, le case impegnate nel mondo delle due ruote a motori che si stanno dedicando alle biciclette. Come Ducati che ha deciso di ampliare ulteriormente la propria gamma di e-bike. E’ arrivata, infatti, Powerstage RR Limited Edition, il modello e-enduro più esclusivo del marchio italiano sviluppato per affrontare il fuoristrada più estremo.

Il nome Powerstage, infatti, richiama una nuova tipologia di prova speciale recentemente introdotta nei circuiti di e-enduro che consiste nell’affrontare, oltre alle classiche prove in discesa, anche un percorso tecnico in salita, mettendo alla prova sia le abilità degli atleti in gara che il livello prestazionale del mezzo.

La nuova e-bike firmata Ducati

Un vero e proprio concentrato di potenza e tecnologia la nuova Ducati Powerstage RR Limited Edition. Realizzata su un telaio full carbon, questo presenta diversi dettagli funzionali di pregio, come il passaggio dei cavi interno, protetto da un sistema di battuta di sterzo (T-Stopper), i cuscinetti sugli snodi e un design accattivante offre migliori doti di reattività e trazione in salita.

Ad equipaggiarla, poi, c’è la nuova drive unit Shimano EP801 che mantiene le caratteristiche native dell’EP8 con 250 Watt di potenza nominale e 85 Nm di coppia. Il nuovo sistema presenta due profili di assistenza preconfigurati: “long ride”, che preserva l’autonomia nei giri più lunghi, e “fast ride”, che eroga il massimo della potenza per prestazioni super. La batteria, invece, è Shimano estraibile da 630Wh. A questa si abbina il cambio elettronico wireless posteriore Sram Gx Axs  a 12 velocità.

La nuova Ducati Powerstage RR Limited Edition – Foto credits Ducati media

Mentre gli pneumatici sono i Pirelli Scorpion Enduro S all’anteriore e Pirelli Scorpion EMTB-S al posteriore per offrire il massimo grip e aderenza. E la forcella Ohlins RXF38 m.2 ad aria (escursione 180 mm) e l’ammortizzatore a molla Öhlins m.2 con tecnologia TTX (escursione 170 mm), sono completamente regolabili sia in estensione e compressione, alle alte e basse velocità, garantendo precisione di guida e stabilità.

A completare l’allestimento, poi, ecco il reggisella telescopico, il manubrio in carbonio Renthal e la sella Fizik con speciale porta attrezzi integrato. Una bici per esperti e amanti dell’enduro più estremo, la nuova Ducati Powerstage RR Limited Edition, la cui livrea è stata disegnata da Aldo Drudi in collaborazione con il Centro Stile Ducati. Questa si ispira alle Desmosedici GP23 del team ufficiale, esaltando il carattere unico di questa e-bike prodotta in edizione limitata di 230 esemplari numerati a un prezzo di 11.990 euro.

Published by
Matteo Vana