Home » È anche meglio dello stipendio: 1381,75€ di bonus ogni mese | Lo erogano da questa data

È anche meglio dello stipendio: 1381,75€ di bonus ogni mese | Lo erogano da questa data

Il nuovo bonus - fonte Pexels - suipedali.it

Il nuovo bonus - fonte Pexels - suipedali.it

Scopri come fare per approfittare di uno dei bonus più importanti del momento: ecco come puoi ottenerlo e a chi è rivolto.

Per gli italiani ottenere uno di questi bonus è fondamentale. Sappiamo infatti già molto bene che la crisi economica che ha colpito il nostro paese è molto dura. L’inflazione è sempre più alta e non è facile conviverci.

È per questo motivo che il governo mette regolarmente a disposizione alcuni importanti bonus di cui approfittare per pagare sempre meno alcuni servizi.

In particolare, oggi ci soffermiamo su un bonus che consente a milioni di persone di accedere ad una ingente somma di denaro da prendere ogni mese. Si tratta di un’opportunità da non perdere per risparmiare parecchi soldi.

A chi è rivolto questo importante bonus e quali sono i requisiti per ottenerlo? Ecco qual è il modo per avere accesso ad un’importante somma di denaro da non perdere per nessuna ragione al mondo.

Il bonus erogato ogni mese: ecco per chi è previsto

Il bonus di cui stiamo parlando è il “bonus anziani“, conosciuto anche come “assegno di assistenza”. Il valore di tale bonus è di 850 euro mensili e sarà disponibile dal 1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2026 per gli over 80 che hanno gravi necessità assistenziali. Questa integrazione si aggiunge all’indennità di accompagnamento di 531,75 euro, portando il totale mensile a 1.381,75 euro.

Tale somma non concorre alla formazione del reddito e dunque non è pignorabile. Il bonus può essere usato per pagare l’assistenza fornita da lavoratori domestici, in conformità ai contratti collettivi nazionali o per servizi di assistenza forniti da imprese qualificate.

Bonus anziani 2025 - fonte Pexels - suipedali.it
Bonus anziani 2025 – fonte Pexels – suipedali.it

Come accedere al bonus

Per poter accedere al bonus, i richiedenti devono avere almeno 80 anni e un “bisogno assistenziale gravissimo” valutato dall’Inps, oltre che ad un Isee sociosanitario non superiore ai 6.000 euro. È necessario essere già titolari dell’indennità di accompagnamento o avere i requisiti per ottenerla. L’Isee sociosanitario considera un nucleo familiare ristretto rispetto all’Isee ordinario e per richiederlo è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica, che può essere compilata in qualsiasi momento dell’anno.

In caso di utilizzo improprio del bonus, l’Inps potrà revocare l’assegno e richiedere la restituzione delle somme. Tuttavia, l’indennità di accompagnamento rimarrà attiva. Il bonus sarà gestito dall’Inps tramite una procedura online. Per il 2025 e per il 2025 sono stati stanziati ben 250 milioni di euro per coprire questa misura.