E-Bike

E-bike da corsa: i migliori modelli di bici da corsa elettriche 2024

Le e-bike da corsa sono tra le più scelte dai ciclisti. Le bici Elettriche da corsa più moderne, infatti, sono leggere ed eleganti, ma soprattutto perfette per le uscite lunghe e offrono una valida alternativa rispetto ad una bici da corsa tradizionale.

Tutte le bici elettriche destinate al ciclismo su strada sono dotate di un telaio leggerissimo in alluminio o in carbonio nel quale la batteria, molto compatta, si integra alla perfezione nel telaio tanto da essere quasi invisibile.

Ma quali sono le e-bike da corsa migliori? Ecco alcuni dei modelli che riscuotono più successo.

Ribble Endurance SL e

Ribble Endurance SL e – Foto credits Ribble media

Tra le e-bike da corsa che hanno conquistato i ciclisti c’è Ribble Endurance Sl e. Caratterizzata da un peso totale stimato a 11 kg, questa bici è una delle più leggere in commercio.

La batteria Panasonic da 250 Wh è posizionata all’interno del tubo inferiore ed è dotata di un’applicazione che fornisce informazioni aggiuntive importanti come l’autonomia della batteria. Il prezzo, poi, è molto competitivo assestandosi ampiamente sotto i 5.000 euro.

Bianchi Aria E-Road

Bianchi Aria E-Road – Foto credits Bianchi media

Un grande classico tra le e-bike da corsa è rappresentato da Bianchi Aria E-Road. Dotata di una batteria interna da 250Wh e un motore a mozzo posteriore in grado di erogare 40Nm di coppia, il sistema di azionamento è controllato da un pulsante integrato nel tubo superiore.

Il modello, poi, può vantare un peso complessivo di circa 12 kg e si basa sulla trasmissione Ultegra a 11 velocità e su ruote Vision TriMax con pneumatici Vittoria Rubino 28c. Il tutto per una cifra che non raggiunge i 6.000 euro.

Cube Nurod

Cube Nurod – Foto credits Cube media

Per gli amanti delle ebike da corsa uno dei modelli da non perdere è sena dubbio Cube Nurod. Una bicicletta a pedalata assistita che assicura un sistema di trasmissione SX di Bosch, che consente di risparmiare circa 800 g rispetto all’unità CX, è abbinato a una batteria da 400Wh, Il telaio, poi, è PowerMore-ready per un’autonomia aggiuntiva di 250Wh.

A completare la dotazione, infine, ecco ruote Newmen, robuste e leggere, abbinate a potenti freni a disco idraulici GRX di Shimano, mentre la trasmissione avviene con gli ampi rapporti Shimano GRX 1×12. Il tutto per una cifra intorno ai 4.000 euro.

Cannondale SuperSix Evo Neo 2

Cannondale SuperSix Evo Neo 2 – Foto credits Cannondale media

Design aggressivo e prestazioni top. Sono queste le caratteristiche che hanno portato Cannondale SuperSix Evo Neo 2 ad essere una delle migliori e-bike da corsa presenti sul mercato. Un modello che ricalca le linee della versione “classica” ma che aggiunge il motore Mahle Ebikemotion X35.

Il telaio è realizzato interamente in carbonio, rendendola molto leggera, e può contare anche sull’ausilio della trasmissione Shimano Ultegra a 22 velocità e dei resistentissimi freni a disco idraulici per un costo che rimane sotto la soglia dei 7.000 euro.

Pinarello Nytro E7 Ultegra Di2

Pinarello Nytro E7 Ultegra Di2 – Foto credits Pinarello media

Una del top per quanto riguarda le ebike da corsa. Si tratta di Pinarello Nytro E7 Ultegra Di2, progettata in maniera specifica per tutti i ciclisti che desiderano vivere le emozioni al massimo permettendo di affrontare affrontare lunghe pedalate e le ripide salite dei passi alpini con maggiore agilità e sicurezza rispetto a una bici da strada tradizionale.

A spingerla c’è un potente motore TQ posto nella zona del movimento centrale con display dedicato e batteria integrata nel tubo obliquo da 360 Wh mentre il telaio in carbonio la rende molto leggera per soffrire meno la fatica. La trasmissione è Shimano Ultegra Di2 a 12 velocità per un prezzo che sfiora i 10.000 euro.

Scott Addict eRide 20

Scott Addict eRide 20 – Foto credits Scott media

Tra le ebike da corsa migliori sul mercato trova posto anche Scott Addict eRide 20. Questa bici, infatti, si presenta con un telaio in carbonio e un cambio elettronico senza fili SRAM RIVAL eTap AXS 2×12 velocità.

A sostenerla, poi, c’è il motore Mahle X20 con 50 nM di coppia e una batteria da 250 Wh che permettono di pedalare senza accusare la fatica. Il prezzo, poi, è molto competitivo visto che rimane sotto i 7.000 euro.

Specialized Turbo Creo 2 SL Comp Carbon

Specialized Turbo Creo 2 SL Comp Carbon – Foto credits Specialized media

Tra le migliori ebike da corsa trova spazio anche Specialized Turbo Creo 2 SL Comp Carbon, il mezzo ideale per chi ama pedalare senza compromessi. Dotata di un nuovo sistema Turbo Sl 1.2, questa bici consente un’autonomia totalmente elettrica pari a 190 km fornendo un’assistenza immediata e soprattutto silenziosissima.

A completare l’allestimento, poi, il dispositivo Future Shock 3.0 che assicura una guida il più fluida possibile mentre il MasterMind TCU rappresenta il cervello della bici mostrando tutti i dati permettendo di regolare l’assistenza e ricevere aggiornamenti over-the-air per un prezzo di 6.000 euro.

BMC Roadmachine 01 Amp X Two

BMC Roadmachine 01 Amp X Two – Foto credits BMC press

Tra le migliori ebike da corsa p impossibile non menzionare BMC Roadmachine 01 Amp X Two. Questo modello, infatti, è dotato di un rivoluzionario sistema di trasmissione TQ-HPR50, abbinato a un telaio e una forcella in carbonio premium progettati con la più recente tecnologia Tuned Compliance Concept Endurance.

Il passaggio interno dei cavi, poi, limita al massimo gli ingombri mentre il reggisella D-Shape in carbonio, l’ampio spazio per gli pneumatici e l’attacco manubrio avanzato ICS MTT x Redshift Suspension assicurano il massimo comfort anche sulle asperità. Il prezzo, infine, si aggira sugli 8.000 euro.

Orbea Gain M31E

Orbea Gain M31E – Foto credits Orbea media

Leggerissima, agile e dall’animo decisamente sportivo, Orbea Gain M31E è una delle ebike da corsa migliori in circolazione. A muoverla c’è motore intelligente al mozzo posteriore Mahle X20 abbinato a una batteria da 350 Wh mentre il cambio è elettronico a 1×12 velocità SRAM Rival AXS XPLR.

Il centro di controllo di questa bici, invece, è costituito da un pulsante posizionato sul tubo orizzontale e da un computer da bicicletta installato sull’attacco manubrio attraverso i quali attivare o disattivare il sistema, controllare il livello di assistenza del motore e visualizzare la carica residua della batteria.

Van Rysel E-EDR AF APEX 12V

Van Rysel E-EDR AF APEX 12V – Foto credits Decathlon media

Economica, ma non per questo meno prestazionale rispetto alle rivali, Van Rysel E-EDR AF APEX 12V permette di affrontare salite più lunghe e più ripide. Tutto grazie all’unità Mahle X35, che può disporre di ben 3 modalità di assistenza mentre la batteria da 250Wh assicura un’autonomia fino a 100km.

Anche la trasmissione SRAM APEX AXS 1×12 è elettronica e senza filo mentre l’autonomia può essere ulteriormente allungata grazie all’estensione prevista che permette di toccare i 160 km nella sola modalità elettrica. Il prezzo, inoltre, è molto competitivo rimanendo sotto i 3.000 euro.

Published by
Matteo Vana