E-bike, ecco gli pneumatici carbon neutral realizzati al 100% con materiali riciclati
Il mondo delle biciclette sta diventando sempre più sostenibile. Non solo grazie alle e-bike, ma anche attraverso lo sviluppo di una serie di iniziative volte a rendere le due ruote sempre meno impattanti sull’ambiente rispetto agli anni precedenti.
Un processo che coinvolge ogni aspetto di questo mondo, anche quello della produzione o delle parti che compongono il mezzo stesso. E l’ultima trovata arriva dal produttore norvegese reTyre che, all’Eurobike di Francoforte, ha presentato una nuova gomma per le biciclette interamente realizzata con materiali riciclati.
I primi pneumatici fatti con materiale riciclato al 100%
Quelli prodotti da reTyre, quindi, sono pneumatici completamente carbon neutral. La composizione della gomma stessa, infatti, è fatta da materiali di scarto, tutti riciclati, come reti da pesca e fibre di giubbotti antiproiettile, o alghe ricavate dalle fioriture di alghe per ripristinare gli ecosistemi acquatici, prevenendo così l’eutrofizzazione e il rilascio di metano.
Si tratta di una vera e propria sperimentazione di filiera, che cerca di bilanciare tutti gli impatti e di analizzarli nel dettaglio. Gli pneumatici carbon neutral di reTyre rappresentano un importante passo verso una produzione più sostenibile degli pneumatici dedicati alle biciclette elettriche ma in generale alle due ruote. La parte interna di questa speciale gomma è composta principalmente da reti da pesca dismesse recuperate dall’oceano, mentre le alghe raccolte dalle fioriture nei laghi e negli oceani costituiscono il materiale principale del battistrada. L’idea è non solo ripulire le acque dall’inquinamento da plastica, ma anche prevenire l’eutrofizzazione. Le fibre di Kevlar riciclate da giubbotti antiproiettile vengono invece impiegate nei talloni e nella protezione contro le forature.
Utilizzando materiali di origine biologica e rinnovabili al 100% mai utilizzati prima negli pneumatici, reTyre è quindi riuscita a ridurre significativamente le emissioni producendo pneumatici completamente riutilizzabili. Un approccio innovativo che permette all’azienda di ridurre le emissioni di gas serra fino all’82% rispetto agli pneumatici convenzionali. Nonostante il pneumatico carbon neutral dell’azienda norvegese sia ancora a livello di prototipo, quindi non ancora in commercio, la novità potrebbe essere una vera e propria rivoluzione nel mondo a due ruote.
Fondata nel 2015 da diversi ingegneri chimici, reTyre è specializzata nello sviluppo e nella progettazione di pneumatici e tecnologie di produzione innovativi e sostenibili. Inizialmente pioniera di un sistema di pneumatici modulari ora utilizzato da clienti in oltre 30 paesi, reTyre è passata alla produzione di massa di pneumatici sostenibili nel 2022. Adesso l’azienda norvegese è pronta a scrivere un nuovo capitolo con il suo pneumtaico carbon neutral che potrebbe rappresentare il futuro.