E-Bike

E-Gravel: i migliori modelli di bici gravel elettriche 2024

Le bici e-gravel sono le più polivalenti nel variegato mondo a due ruote. Queste, infatti, riescono ad unire le due anime del ciclismo, quella stradale e quella offroad tipiche delle gravel, con in più la possibilità di sfruttare la il motore abbinato alle bici elettriche che permette di limitare la fatica.

Queste biciclette, inoltre, consentono, indipendentemente dal terreno affrontato, di affrontare senza problemi l’asfalto o il più sconnesso degli sterrati.

Ma quali sono i migliori modelli di bici gravel elettriche? Ecco alcuni dei modelli di maggior successo sul mercato.

Scott Solace Gravel eRide 20

Scott Solace Gravel eRide 20 – Foto credits Scott media

Una delle ultime uscite in fatto di bici gravel elettriche è anche una delle più interessanti. Si tratta di Scott Solace Gravel eRide 20 che può vantare un’unità motrice TQ Mid 300 W e una batteria da 360 Wh. Realizzata su un telaio interamente in carbonio, questomodello è perfetto per la ghiaia pura ma si adatta bene anche su altri tipi di terreno.

Una e-gravel dal peso contenuto, tanto da arrivare a 13,34 kg, si può acquistare a un prezzo di inferiore ai 7.000 euro, una cifra in linea con gli standard del mercato.

Cannondale Topstone Neo SL2

Cannondale Topstone Neo SL2 – Foto credits Cannondale media

Quando si parla di bici gravel elettriche, una delle certezze è rappresentata da Cannondale Topstone Neo SL 2. Questa bici rappresenta uno dei migliori compromessi, grazie al costo che supera di pochissimo i 3.000 euro, nel rapporto qualità-prezzo.

Composta da un telaio in lega leggera e dotata del sistema Mahle X35, fornisce la giusta quantità di assistenza quando serve. A completare il tutto, poi, ecco il cambio Shimano GRX400 e gli pneumatici WTB Resolute 700 x 42 perfetti per i terreni più accidentati.

Specialized Turbo Creo SL Comp Carbon Evo

Specialized Turbo Creo SL Comp Carbon Evo – Foto credits Specialized media

Tra le bici gravel elettriche Specialized Turbo Creo SL Comp Carbon Evo rimane una delle più affidabili. A muoverla c’è il motore elettrico SL 1.1 a trazione centrale, sviluppato da Brose, insieme a una batteria da 340 Wh offre un’autonomia assistita potenziale fino a 80 miglia.

Oltre ai soliti componenti Shimano GRX, poi, c’è anche il Future Shock 2.0, utile ad eliminare il fastidio dovuto ai dossi. Una bici che costa 6.000 euro ma che rappresenta una delle migliori tra le e-gravel in commercio al mondo.

Vitus e-Substance

Vitus e-Substance – foto credits Vitus media

Arriva dalla Francia una delle migliori bici gravel elettriche. Si tratta di Vitus e-Substance che offre un rapporto qualità-prezzo tra i più interessanti sul mercato visto che il costo di questo modello è di “appena” 4.000 euro.

Dotata di trasmissione SRAM Apex 1 x 11 con set di ruote Prime Kanza 650b avvolte in pneumatici gravel Maxxis Rambler 47c, questa bici può sfruttare il sistema di guida  Fazua con 3 livelli di assistenza fino a 25 km/h con un motore centrale da 250 Watt e una batteria da 252Wh.

F Moser

F Moser – Foto credits Moser media

Un nome storico per una e-gravel moderna. F Moser, ispirata ai successi del grande campione, si presenta con un telaio innovativo e tanta tecnologia, come nel caso del cambio elettronico wireless che permette una cambiata più fluida. Oppure il sistema dual system che consente di cambiare modalità della bici in pochi minuti grazie alla possibilità di estrarre la batteria e sostituire la ruota motorizzata.

A spingerla, poi, c’è il motore FSA HM1 Hub Motor con 42 Nm di coppia e batteria da 250 Wh che ha ben 5 livelli di assistenza. Oltre alla possibilità di usufruire di una batteria da 250 Wh posizionata nel portaborraccia per aumentare l’autonomia.

Fiido C21

Fiido C21 – Foto credits Fiido media

Tra le e-gravel particolare attenzione la merita anche Fiido C21, un mezzo che unisce l’estetica classica della bicicletta con funzionalità intelligenti, perfette per le tratte urbane e su strada sterrata. Pesante appena 7,5 kg, questo modello ha un silenzioso motore da 250 Watt che permette di raggiungere la velocità di 25 km/h unito a una batteria da 250 Wh che si ricarica in 3 ore. Il tutto per un prezzo di 1.199 euro.

Inoltre ha diversi accessori da aggiungere come la batteria extender, la possibilità di aggiungere il portapacchi o il supporto per lo smartphone così come la borsa.

Van Rysel AF HD

Van Rysel AF HD – Foto credits Decathlon

Anche Van Rysel AF HD si merita un posto d’onore tra e-gravel migliori in circolazione. A spingerla c’è un sistema di assistenza Mahle X35 che sviluppa fino a 40Nm permettendo di superare gli ostacoli più difficili grazie alla scelta tra 3 livelli di assistenza. Abbinata a questo c’è poi una batteria da 250Wh che offre un’autonomia massima di 100km.

Per viaggiare ulteriormente in modalità elettrica, poi, c’è anche l’estensore di batteria, opzionale, che si inserisce discretamente in uno dei portaborraccia e porta l’autonomia massima della batteria a 180km, per escursioni lunghe tutta la giornata per un prezzo che rimane sotto i 3.000 euro.

MV Agusta Amo R

MV Agusta Amo R – Foto credits MV Agusta press

Famosa per le sue moto, MV Agusta ha ormai assunto un ruolo importante anche nel mondo delle e-bike. Tra i suoi modelli uno dei più interessanti è Amo R, e-gravel bike che è dotata di un motore Mahle x35 M1 posizionato nel mozzo posteriore abbinato a una batteria che garantisce 75 di autonomia e una ricarica in appena 4 ore.

Dal punto di vista tecnico, poi, il telaio è in lega di alluminio e la forcella in carbonio, caratteristiche che l rendono ultraleggera. Inoltre è dotata anche di una trasmissione a cinghia in carbonio che garantisce durata e facilità di manutenzione. Il tutto per un prezzo di 2.990 euro che la rende una delle più interessanti nel rapporto qualità-prezzo.

Cicli Adriatica Esir

Cicli Adriatica Esir – Foto credits Cicli Adriatica media

Anche Cicli Adriatica Esir può vantare un posto al tavolo delle migliori e-gravel sul mercato. Questo modello, infatti, ha un telaio in alluminio e una forcella in carbonio che la rendono molto leggera. Inoltre è dotata di una batteria da 360 Wh che garantisce una buona autonomia, rigidità e comfort, oltre a una spinta in più conferita dal motore Oil Edge da 250 W.

Una e-gravel, quindi, ideale per affrontare lunghe percorrenze su strade sterrate o di ghiaia a un prezzo che supera di poco i 3.000 euro e che la rende particolarmente appetibile per chi usa le due ruote in maniera costante.

Bottecchia BE85 Merak

Bottecchia BE85 Merak – Foto credits Bottecchia media

Livello alto per la e-gravel Bottecchia BE85 Merak, due ruote adatto a ciclisti esperti e in grado di garantire prestazioni importanti. Equipaggiata con motore Oli Sport Plus da 85 Nm e 250 W con ben cinque livelli di assistenza , e batteria integrata da 504 Wh per un’autonomia fino a 125 km, questo modello consente di esplorare in lurgo e in largo ogni ambiente.

Ideale per affrontare percorsi misti, il modello in questione può vantare anche un telaio in alluminio che lo rende particolarmente leggero. Il prezzo supera i 3.000 euro ma la qualità c’è e si sente.

Published by
Matteo Vana