E-Bike

E-Bike: i migliori modelli di biciclette elettriche per qualità-prezzo 2024

Le bici elettriche, conosciute anche come e-bike, rappresentano per molti appassionati la soluzione ideali per spostarsi senza faticare troppo. Questo tipo di bicicletta, infatti, riesce a combinare la voglia di muoversi con la possibilità di usufruire della pedalata assistita, un’alleata preziosa specialmente in salita.

Il mercato, vista la richiesta, si è adattato ai tempi, proponendo sempre più modelli di biciclette elettriche tanto che le e-bike, negli ultimi tempi, stanno diventando sempre più importanti anche come alternativa agli scooter.

Ma quali sono i migliori modelli di e-bike da comprare? Ecco una lista delle migliori presenti sul mercato.

Dyu

Bici elettrica Dyu – Foto credits Dyu media

Tra le migliori e-bike in circolazione una delle più interessanti è la Dyu, bici elettrica pieghevole che può contare su un motore da 250 W 36 V e una batteria al litio ricaricabile da 10-Ah. Inoltre il suo corpo in lega di alluminio-magnesio la rende leggerissima e molto resistente.

La bicicletta elettrica Pieghevole DYU inoltra è dotata di pneumatici in lega di alluminio da 14” e può contare su ben 3 diverse modalità di guida come “elettrica pura”, “fitness” e” modalità “ciclomotore”. Per un prezzo appena sopra i 500 euro.

F.lli Schiano E-Moon 26”

F.lli Schiano E-Moon 26” – Foto credits F.lli Schiano media

Le bici elettriche stanno diventando sempre più importanti. Tra le migliori presenti sul mercato per rapporto qualità-prezzo un posto d’onore lo merita la e-bike di F.lli Schiano E- Moon 26″ che ha ben 5 livelli di assistenza (per un velocità massima, di legge, di 25 km/h), un cambio Shimano a 7 velocità, freni V-Brake e luci a LED per pedalare in sicurezza anche la notte.

Il tutto è completato da un telaio in alluminio con manubrio regolabile che conta un motore anteriore)da 250 W e 40Nm mentre la batteria agli ioni di litio (36V, 13Ah, 468Wh) è estraibile e garantisce un’autonomia in modalità ECO di 100 km. Il tutto a un prezzo è di 844 euro.

MV Agusta Amo XT6

MV Agusta Amo XT6 – Foto credits MV Agusta media

Modello premium, di fascia altissima, ma bici elettrica che garantisce prestazioni fuori dall’ordinario. Si tratta di MV Agusta Amo XT6, una citybike che si rivolge a un ciclista esigente. Il telaio è in lega di alluminio mentre a muoverla c’è un motore Mahle x35 M1 che sprigiona una potenza massima di 250 W, con una coppia di 40 Nm mentre l’autonomia è stimata in una settantina di chilometri.

Completano l’allestimento anche l’impianto frenante Sram Level e il cambio Pinion C1.6 a sei rapporti abbinato a pneumatici Pirelli Cycl-e DT Sport. Presenti anche un cestello per gli effetti personali e l’integrazione con un app per smartphone (MV Ride) che consente di monitorare comodamente le performance ai pedali per un prezzo totale di 4.600 euro.

Wayel X-plor Titan

Wayel Xplor Titan – Foto credits Wayel press

Tra le migliori bici elettriche di fascia top c’è anche Wayel X-plor Titan, la mountain bike che garantisce divertimento su ogni tipo di tracciato e in ogni condizione permettendo di viaggiare in modo equilibrato e sportivo anche per i tour più lunghi.

Questa, infatti, è equipaggiata con un motore Oli Sport Plus da 250 W e 85 Nm di coppia, alimentato dalla batteria Extralong da 768 Wh dall’autonomia massima di 120 km. Il prezzo è alto, con un listino da 3.189 euro, ma questa bici elettrica rappresenta il top.

Ducati Scrambler SCR-E GT

Ducati Scrambler SCR-E GT – Foto credits Ducati media

Il fascino di un nome storico per la bici elettrica firmata da uno dei produttori a due ruote più importanti al mondo. Ducati Scrambler SCR-E GT, infatti, rientra tra le migliori bici elettriche in circolazione grazie pneumatici da 20” Kenda Gigas 1167 che permettono di muoversi agevolmente su qualunque tipo di terreno, insieme al supporto di un cambio Shimano a 7 rapporti, di una forcella anteriore ammortizzata e di freni a disco idraulici Zoom HD-875-E.

A muoverla, poi, il motore Bafang 8Fun da 250W con una coppia di 60Nm, alimentato da una batteria da 12.8 Ah che può arrivare a garantire un’autonomia che varia tra 50 e 80 km seconda del tipo di pedalata scelta. Importante la dotazione di sicurezza con luci anteriori e posteriori che possono essere controllate anche tramite il display lcd da 3,5” posizionato sul manubrio, che consente inoltre di monitorare il livello di carica, la velocità e i chilometri percorsi. Il tutto per una spesa che si aggira sui 2.000 euro.

Eleglide T1

Eleglide T1 – Foto credits Eleglide press

Tra le migliori e-bike trova posto anche Eleglide T1, la mountain bike proposta a 949,99 euro che è perfetta per gli amanti del trekking. Questo modello, infatti, può contare su un motore brushless da 250 W con coppia di 50 Nm.

A questo, poi, aggiunge 5 livelli di pedalata assistita e cambio Shimano a 7 velocità, per una velocità costante di 15 km/h. Inoltre è dotata di un display intelligente sul manubrio che mostra diverse informazioni e consente anche di caricare il telefono tramite la sua porta USB.

Nilox X8 Plus

Nilox X8 Plus – Foto credits Nilox media

Nilox X8 Plus è una bici elettrica a pedalata assistita nata per muoversi all’interno dello spazio urbano. Dotata di gomme fat da 20 x 4″, adoppio freno a disco e batteria removibile da 36 V – 13 Ah, può percorrere in modalità assistita fino a 70 km.

Oltre a questo, poi, è dotata di cambio Shimano a 7 velocità e motore brushless High Speed da 36V – 250W per una velocità massima di 25 km/h. A completare l’allestimento ci sono anche luci LED e il display LCD che permette di scegliere fra 5 modalità di guida, a un prezzo di poco inferiore ai 1.200 euro.

Cyclik e-Relief

Cyclik e-Relief – Foto credits Cyclik media

Cyclik e-Relief è una bici particolarmente attenta alle tematiche ambientali, perfetta per chi vuole pedalare in modalità elettrica ma senza inquinare. Realizzata con un telaio in bambù e lino che la rende leggerissima, è spinta da un impianto Mahle Motion X35 che comprende un motore in grado di generare una potenza di 250 W e una coppia di 40 Nm e una batteria che, a piena carica, può arrivare ad assicurare una settantina di chilometri di autonomia.

La trasmissione, poi, è a 10 velocità e il sistema frenante sono affidate a Shimano con pneumatici Michelin da 29”. Quattro, infine, le opzioni di pedalata assistita disponibili, con il supporto dell’app My SmartBike che consente di monitorare le condizioni del mezzo, per un prezzo di poco superiore ai 3.500 euro.

Scott Addict Eride 30

Scott Addict Eride 30 – Foto credits Scott media

Tra le bici elettriche migliori sul mercato trova spazio anche Scott Addict Eride 30, modello della celebre casa che sfrutta la pedalata assistita assicurata dal motore Mahle X20 che permettere di raggiungere i 25 km/h e garantisce un’autonomia intorno ai 100 km.

La bici non costa una follia, circa 4.000 euro, ma garantisce tanta qualità a partire dal telaio in carbonio che ospita ruote da 28”, cambio Shimano Ultegra 105 a 22 velocità. C’è, poi, anche un display con modulo bluetooth per connessione rapida allo smartphone.

Riverside 500e

Riverside 500e – Foto credits Decathlon

Tra le bici elettriche migliori in circolazione merita un posto d’onore anche Riverside 500e, modello che è disponibile in quattro taglie e che viene spinto da un motore brushless da 250 W e coppia di 43 Nm che può essere azionato in tre differenti modalità. Questo, grazie a una batteria agli ioni di litio da 11,6 Ah, può fornire assistenza alla pedalata per una distanza che va dai 50 ai 90 km.

Leggera, è costituita da un telaio alluminio 6061, una forcella ammortizzata Suntour NCX SF17, freni anteriori e posteriori a disco idraulico Tektro TKD da 160 mm di e pneumatici rinforzati CST Tirent da 28”. Non manca poi la dose tecnologica con il display lcd retroilluminato che fornisce dati relativi alla velocità, alla distanza percorsa e all’autonomia rimanente, oltre a disporre di una presa usb che può essere utilizzata per ricaricare lo smartphone. Il prezzo è di poco inferiore ai 1.000 euro.

Published by
Matteo Vana