Home » È vero, l’ho fatto: Alberto Matano alla fine confessa | Cosa è successo con Lorella Cuccarini

È vero, l’ho fatto: Alberto Matano alla fine confessa | Cosa è successo con Lorella Cuccarini

Il popolarissimo giornalista ha spiazzato tutti con le sue dichiarazioni dopo le accuse di maschilismo: ecco le sue dichiarazioni.

È uno dei nomi più famosi e apprezzati dal pubblico televisivo. Alberto Matano ha una lunga carriera alle spalle che lo ha portato ad essere riconosciuto come uno dei giornalisti televisivi più competenti.

Il suo nome però è finito al centro di alcune importanti polemiche qualche anno fa. A farle scoppiare era stato il rapporto con la conduttrice televisiva e showgirl Lorella Cuccarini, con cui ha condotto La vita in Diretta ogni giorno tra il 2019 e il 2020, anche durante il difficile periodo del lockdown.

Il loro rapporto di lavoro è però letteralmente naufragato e finito tra le polemiche. Nel giugno del 2020, infatti, Cuccarini venne a sapere che la Rai aveva deciso di non confermarla per l’anno successivo. E inviò una lettera alla redazione, accusando un collega di maschilismo.

Il riferimento a Matano era più che evidente. E fu confermato dalla stessa Cuccarini, che affermò che “mentre di fronte a me c’era una persona che faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione”.

Matano e le accuse di maschilismo: le dichiarazioni

La risposta di Alberto Matano ovviamente non si fece attendere. Nell’agosto del 2020 commentò l’accaduto e contestò le accuse di maschilismo che la showgirl gli aveva rivolto. “Non so cosa sia il maschilismo. Non ho fatto altro che fare il giornalista. Questo sì, l’ho fatto. Se vuol dire mancare di rispetto a qualcuno, allora mi arrendo”, dichiarò ai giornalista di La Repubblica.

“Di tutte le cose che si poteva inventare è la più surreale. Mia mamma è una storica femminista italiana, è stata un consigliere delle Pari Opportunità a Palazzo Chigi, vengo da una famiglia molto aperta. Mi è dispiaciuto perché davvero non so cosa sia il maschilismo”, concluse Matano.

Alberto Matano e Lorella Cuccarini - fonte Ansa Foto - suipedali.it
Alberto Matano e Lorella Cuccarini – fonte Ansa Foto – suipedali.it

Un segnale di pace?

Da allora i rapporti tra i due si sono raffreddati e Matano e Cuccarini non si sono mai più incontranti, né hanno parlato l’uno dell’altra. Tranne che in un’occasione, in cui molti telespettatori hanno visto un primo segnale di pace tra i due. Avvenne in occasione della partecipazione di Lorella Cuccarini al Festival di Sanremo 2024 al fianco di Amadeus.

Matano, infatti, fece dei grossi complimenti alla showgirl. “Amadeus riesce sempre a mettere insieme tutti gli ingredienti in un’alchimia magica. Ogni sera c’è un rappresentante del mondo dell’arte, del cinema, della comicità. Lorella racchiude in sé la conduzione, la danza, la canzone“, dichiarò durante La Vita in Diretta.