Mobilità sostenibile

Ecobonus, ci siamo: gli sconti per le auto elettriche al via nelle prossime settimane

Il nuovo Ecobonus, rimodulato per l’anno 2024, sta per arrivare. A chiarirlo è il ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che in una dichiarazione al Motor Valley Fest ha sottolineato come il piano incentivi del Governo di cui beneficeranno le auto elettriche “potrà essere pienamente attivo tra qualche settimana”.

Tempi brevissimi, quindi, per vedere sbloccare la situazione relativa al nuovo Ecobonus e per far partire gli incentivi sull’acquisto delle auto elettriche. Sono tantissimi, infatti, coloro che stanno aspettando gli incentivi per acquistare la propria vettura a batteria e che, nel frattempo, hanno messo in stand-by l’intenzione in attesa di sviluppi su questo fronte.

Ecobonus 2024, manca poco

Una vera e propria boccata d’aria non solo per gli automobilisti, frenati nell’acquisto dalla mancanza degli incentivi che fanno scendere il prezzo delle auto elettriche, ma anche per le case automobilistiche che, soprattutto per quanto riguarda le vetture a zero emissioni, vivono una situazione stagnante.

Allo stato attuale, per dare il via libera al nuovo Ecobonus rivisto e riformulato, si starebbe attendendo il lasciapassare della Corte dei Conti. Ma dalle parole del ministro Urso la data sembra ormai essere prossima tanto che entro maggio il nuovo schema di incentivi potrebbe già entrare in vigore dando un’accelerata importante al mercato delle elettriche, che al momento non fa registrare numeri molto positivi.

Ecobonus auto elettriche, ecco quando – Foto Shutterstock | di Owlie Productions

Proprio la situazione legata alla vendite delle auto elettriche comincia a destare una certa preoccupazione. Motivo per il quale gli ecoincentivi sono più utili che mai predisponendo così un bonus per tutti gli automobilisti che decidono di rottamare la propria vettura in favore di un mezzo a zero emissioni. L’obiettivo del Governo, da centrare proprio grazie al nuovo Ecobonus, è quello di svecchiare il parco circolante attraverso la rottamazione delle vecchie auto e sostenendo l’acquisto di auto a basse emissioni o non inquinanti.

Per sostenere la famiglie con redditi più bassi sono stati previsti contributi più alti. Tanto che, per i nuclei famigliari con ISEE sotto i 30.000 euro gli incentivi saranno più elevati. Le novità infatti riguarderanno i fondi a disposizione – 950 milioni di euro – e la loro suddivisione in base alle emissioni dell’auto acquistata, arrivando a uno sconto massimo di 13.750 euro per chi acquista un’auto elettrica, ha un ISEE inferiore a 30.000 euro e rottama una vecchia auto omologata Euro 0-2. Le prossime settimane, quindi, saranno decisive per capire quando l’Ecobonus 2024 potrà entrare finalmente in vigore. Nel frattempo, continua a rimanere valida la vecchia struttura dell’Ecobonus che per le elettriche offre 5.000 euro con rottamazione e 3.000 euro senza una vecchia auto da rottamare.

Published by
Matteo Vana