Ciclismo

Evenepoel alla Red Bull-Bora: è tutto vero

Siamo ancora nel vivissimo del Tour de France, eppure già si parla di contratti, trattative, rinnovi e cambi di squadra. Il ciclomercato è bollente in questa fase della stagione e tante possono essere le sorprese e le novità. Da nomi “grossi” come quello di Remco Evenepoel a nomi “più piccoli” facciamo una carrellata di possibili corridori al centro del mercato.

Partiamo proprio dal belga della Soudal Quick Step che potrebbe lasciare la formazione che lo ha lanciato tra i professionisti per accettare l’importante richiesta della Red Bull Bora hansgrohe che con l’ingresso dello sponsor austriaco può contare su un budget decisamente più importante. Ricordiamo che Evenepoel ha ancora un anno di contratto con il team di Patrick Lefevere, ma secondo fonti autoritarie come il portale belga HLN, la firma sarebbe già stata posta, oppure è davvero imminente. Sarà molto interessante seguire gli sviluppi, anche perché le nuove regole dell’UCI sono molto stringenti a riguardo.

Veniamo in casa nostra e guardiamo a Diego Ulissi, uno dei ciclisti italiani più vincenti di sempre. Secondo fonti della Gazzetta dello Sport, il corridore toscano potrebbe prolungare la propria permanenza alla UAE Team Emirates per un’altra stagione. Passato professionista con la Lampre nel 2010 (poi UAE dal 2017), ha conquistato 48 vittorie in carriera con un record incredibile di almeno un successo a stagione da quando è diventato pro’.

Sempre in casa UAE Team Emirates, sempre più vicino il rinnovo di Felix Grossschartner, uomo importantissimo per le salite che sarà ancora al fianco del capitano Tadej Pogacar. Sarebbe pronto per l’austriaco un contratto fino al 2026 con adeguamento dello stipendio.

Bisogna parlare anche Di Axel Laurance, talento francese attualmente in forma all’Alpecin Deceuninck. Secondo quanto riportato da Le Télégramme, potrebbe infatti cambiare squadra nella prossima stagione con la Ineos Grenadiers molto interessata al 23enne di Morbihan, che ha già 4 vittorie all’attivo quest’anno (di cui una nel World Tour alla Volta a Catalunya). Anche Laurance in questi giorni sta facendo esperienza al Tour de France.

Infine Michael Valgren che secondo il quotidiano danese Ekstra Blatte potrebbe rinnovare il contratto con la EF Education EasyPost di altri due anni fino alla fine del 2026. Valgren, ricordiamo, ha 32 anni ma ha faticato moltissimo per rientrare in gruppo dopo il terribile incidente di due anni fa a La Route d’Occitanie. In passato vinse la medaglia di bronzo dei campionati del mondo su strada, ma ha fatto molto bene anche quest’anno al Giro d’Italia. Complimenti a lui.

Published by
Emanuele Peri