Home » Extreme H, ecco il nuovo campionato per auto a idrogeno

Extreme H, ecco il nuovo campionato per auto a idrogeno

La vettura del nuovo campionato Extreme H

La vettura del nuovo campionato Extreme H - Foto credits MATT BEN STONE / EXTREME H

Le auto elettriche sono ormai una realtà, ma dietro a questi mezzi si stanno facendo strada anche altri tipi di alimentazioni, sempre ecologiche. Il caso più clamoroso è quello delle auto a idrogeno con sempre più brand che si stanno dedicando a questa tecnologia e che, in futuro, potrebbe affiancare quella elettrica.

L’ennesima dimostrazione di come le auto a idrogeno stiano diventando sempre più importanti arriva da Extreme H, un particolarissimo campionato in cui corrono degli speciali buggy elettrici, che ha deciso di cambiare format convertendosi all’idrogeno.

La nuova serie dedicata alle auto a idrogeno

E così quello che prima era Extreme E adesso diventa Extreme H, decidendo di sposare il progetto delle auto a idrogeno. Il nuovo campionato, come annunciato in una conferenza che si è tenuto a Londra, sulla nave St.Helena, è stato il presidente e fondatore, Alejandro Agag. Una decisione presa per dare spazio a una realtà sempre più sviluppata nel mondo automobilistico con diversi modelli già annunciati sul mercato, come quello firmato Alpine ad esempio.

Che Extreme E potesse evolvere abbracciando la tecnologia Fuel Cell non una novità, visto che già all’inizio del 2022 i vertici della serie avevano parlato di questo progetto. Ma adesso questa modifica di format è ufficiale aprendo così scenari tutti nuovi.  La nuova vettura che sarà protagonista della serie Extreme H si chiamerà Pioneer 25 e non differisce troppo dall’attuale Odyssey 21 che andrà a sostituire. Del resto, è sempre costruita da Spark Racing Technology. Dal punto di vista tecnico, è già noto che potrà disporre di un sistema Fuel Cell da 75 kW fornito da Symbio come principale fonte di energia. La cella a combustibile alimenta un pacco batterie prodotto da Fortescue ZERO.

L'auto a idrogeno protagonista di Extreme H
L’auto a idrogeno protagonista di Extreme H – Foto credits MATT BEN STONE / EXTREME H

Inoltre Pioneer 25 potrà contare su di un powertrain in grado di erogare 400 kW e può accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,5 secondi mentre il peso della vettura sarà di 2.200 kg. I primi test su strada sono attesi per la metà di luglio. La vettura sarà standard per tutti ma i team potranno personalizzare la carrozzeria anteriore e posteriore, oltre ai fari.

Già fissato dagli organizzatori, poi, anche il calendario con il nuovo campionato dedicato alle auto a idrogeno che si disputerà su 10 round in 5 località. La serie prenderà il via in Arabia Saudita e poi si sposterà nel Regno Unito. Mentre ci saranno tappe anche in Germania e in Italia. Il finale della stagione 2025 di Extreme H si svolgerà negli Stati Uniti.