Le auto elettriche sono ormai una realtà, ma dietro a questi mezzi si stanno facendo strada anche altri tipi di alimentazioni, sempre ecologiche. Il caso più clamoroso è quello delle auto a idrogeno con sempre più brand che si stanno dedicando a questa tecnologia e che, in futuro, potrebbe affiancare quella elettrica.
L’ennesima dimostrazione di come le auto a idrogeno stiano diventando sempre più importanti arriva da Extreme H, un particolarissimo campionato in cui corrono degli speciali buggy elettrici, che ha deciso di cambiare format convertendosi all’idrogeno.
E così quello che prima era Extreme E adesso diventa Extreme H, decidendo di sposare il progetto delle auto a idrogeno. Il nuovo campionato, come annunciato in una conferenza che si è tenuto a Londra, sulla nave St.Helena, è stato il presidente e fondatore, Alejandro Agag. Una decisione presa per dare spazio a una realtà sempre più sviluppata nel mondo automobilistico con diversi modelli già annunciati sul mercato, come quello firmato Alpine ad esempio.
Che Extreme E potesse evolvere abbracciando la tecnologia Fuel Cell non una novità, visto che già all’inizio del 2022 i vertici della serie avevano parlato di questo progetto. Ma adesso questa modifica di format è ufficiale aprendo così scenari tutti nuovi. La nuova vettura che sarà protagonista della serie Extreme H si chiamerà Pioneer 25 e non differisce troppo dall’attuale Odyssey 21 che andrà a sostituire. Del resto, è sempre costruita da Spark Racing Technology. Dal punto di vista tecnico, è già noto che potrà disporre di un sistema Fuel Cell da 75 kW fornito da Symbio come principale fonte di energia. La cella a combustibile alimenta un pacco batterie prodotto da Fortescue ZERO.
Inoltre Pioneer 25 potrà contare su di un powertrain in grado di erogare 400 kW e può accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,5 secondi mentre il peso della vettura sarà di 2.200 kg. I primi test su strada sono attesi per la metà di luglio. La vettura sarà standard per tutti ma i team potranno personalizzare la carrozzeria anteriore e posteriore, oltre ai fari.
Già fissato dagli organizzatori, poi, anche il calendario con il nuovo campionato dedicato alle auto a idrogeno che si disputerà su 10 round in 5 località. La serie prenderà il via in Arabia Saudita e poi si sposterà nel Regno Unito. Mentre ci saranno tappe anche in Germania e in Italia. Il finale della stagione 2025 di Extreme H si svolgerà negli Stati Uniti.