Felo M1, arriva il nuovo scooter elettrico pieghevole
Il nuovo scooter elettrico arriva dalla Thailandia e può essere ripiegato per essere trasportato
La mobilità sostenibile sta diventando sempre più presente non solo nelle idee dei cittadini, ma anche in quella delle aziende. Sono tanti, infatti, i brand che stanno studiando soluzioni particolari per coniugare la propulsione elettrica alla praticità degli scooter.
Alcuni di questi rientrano già tra i migliori scooter in circolazione, ma tra le tante novità proposte a volte ce n’è una che ruba l’occhio. Come nel caso di Felo M1. Presentato al salone internazionale dell’auto di Bangkok, questo modello dell’azienda thailandese, nell’orbita del colosso Smartech, è uno scooter elettrico pieghevole che oltre al suo design unico e distintivo, è caratterizzato dalla possibilità di essere utilizzabile anche come power bank per alimentare altri dispositivi.
Lo scooter che si piega per essere trasportato
Un mezzo decisamente rivoluzionario che è capace di coniugare le due anime della propulsione elettrica, utilizzando sia come spinta propulsiva che come power bank in grado di ridarla indietro in caso di necessità. Tutto questo grazie alla presenza di una speciale funzione inverter attraverso la quale l’energia elettrica viene convertita nella normale tensione da 220 volt e può supportare l’utilizzo di apparecchi elettrici fino a 1.000 watt di potenza.
Dal punto di vista motoristico, invee, il modello è realizzato con una struttura del telaio in alluminio che permette di limitare il peso del miniscooter ad appena 45 chilogrammi e di entrare facilmente nel portabagagli di un’auto per essere trasportato ovunque. Ad alimentarlo, poi, c’è una batteria agli ioni di litio da 48V 20Ah che supporta la ricarica di tipo 2 e alimenta un motore da 700 watt, che consente di raggiungere una velocità massima di 45 chilometri orari e di disporre di una coppia di 68 Nm.
L’azienda che produce Felo M1, però, ha pensato proprio a tutto. E propone una dotazione completa per spostarsi in città senza rinunciare a nulla e che permette un’autonomia di 45 km. Per una ricarica completa, poi, i tempi di attesi sono piuttosto rapidi visto che in appena due ore si va dal 20 al 100%. Felo M1 è dotato di ruote con freno a disco anteriore e tamburo posteriore, che garantiscono una frenata sicura. Oltre a una forcella telescopica anteriore e ammortizzatori posteriori, sella imbottita – che si pulò sfilare e rigirare per appiattire la struttura), manubrio pieghevole “carenato” con display Lcd per tutte le informazioni, luci e indicatori di direzione a Led.
in questo modo Felo M1 può essere trasportato in maniera semplice e sicura. Grazie anche alle maniglie, fissate in vari punti, che ne facilitano la presa. In patria lo scooter elettrico pieghevole viene proposto con un prezzo al pubblico competitivo, equivalente a circa 1.500 euro. Un costo relativamente basso per uno scooter elettrico dalla doppia funzione. E che può rappresentare una svolta nel mondo delle due ruote, e non è da escludere che, nei prossimi mesi, possa arrivare anche in Europa.