Home » Ferie, per avere più giorni esiste un trucco | È legalissimo: vacanze prolungate senza perdere un euro

Ferie, per avere più giorni esiste un trucco | È legalissimo: vacanze prolungate senza perdere un euro

Come prendere più giorni di ferie - fonte Pexels - suipedali.it

Come prendere più giorni di ferie - fonte Pexels - suipedali.it

Vuoi fare un sacco di giorni di vacanze? Allora ti conviene seguire questo piccolo trucco che ti farà avere più ferie: ecco che cosa devi fare.

Quando si va in ferie, si vorrebbe che quel periodo non finisse mai. Dopo mesi e mesi di duro lavoro, si arriva a vivere qualche giorno lontano dalla routine quotidiana. Purtroppo però le ferie durano poco e subito arriva il momento di tornare al lavoro e alla vita di tutti i giorni.

La meta preferita da milioni di italiane resta ancora il mare, che sia in Italia o all’estero. C’è chi invece preferisce la montagna e chi invece opta per vacanze in campagna o al lago. Stanno acquisendo sempre più popolarità le vacanze caratterizzata dall’avventura in luoghi più o meno esotici.

Le ferie sono un diritto fondamentale per ogni lavoratore. Tuttavia, in molti sottolineano come queste siano decisamente poche. La legge prevede un minimo di 4 settimane di ferie retribuite all’anno, quantità che può aumentare in base ai contratti collettivi.

Oggi, in particolare, ti sveliamo qual è il trucco da seguire per avere diritto a più giorni di ferie. Si tratta di un trucco del tutto legale che ti permette di beneficiare di alcuni importanti vantaggi.

Ferie, in questo modo stai in vacanza di più

Sono due i trucchi che ti sveliamo oggi e che ti permetteranno di avere qualche giorno di ferie in più. Iniziamo con l’opportunità rappresentata dall’orario multiperiodale. Si tratta di uno strumento flessibile che consente all’azienda che consente all’azienda di modulare il tempo di lavoro dei dipendenti, ovviamente rispettando i limiti di legge e le disposizioni del contratto collettivo nazionale.

In pratica, esso permette ai lavoratori di superare temporaneamente il normale orario settimanale in determinato periodi. Si compensa l’impegno extra con riduzioni di orario o riposi compensativi in altri periodi.

Come fare più giorni di ferie - fonte Pexels - suipedali.it
Come fare più giorni di ferie – fonte Pexels – suipedali.it

Un’altra opportunità per aumentare i giorni di ferie

Un sistema analogo è rappresentato dalla banca ore. Essa consente ai lavoratori di accumulare le ore di straordinario svolte. Queste ore possono essere utilizzate in seguito sotto forma di riposi compensativi, garantendo una maggiore flessibilità nella gestione del tempo libero.

Entrambi i sistemi puntano a promuovere un equilibrio tra esigenze aziendali e benessere dei dipendenti. Altri modi per avere diritto a più giorni di vacanze sono i permessi. Oppure, puoi scegliere di piazzare i tuoi giorni di ferie in periodi strategici, per esempio durante i ponti previsti nel 2025.