Home » Fermo amministrativo, fai così e termina all’istante: trucchetto definitivo | È completamente gratis

Fermo amministrativo, fai così e termina all’istante: trucchetto definitivo | È completamente gratis

Auto con fermo amministrativo - fonte Corporate+ - suipedali.it

Auto con fermo amministrativo - fonte Corporate+ - suipedali.it

È una delle sanzioni peggiori che tu possa beccare. Se ti capita, però, puoi risolvere il problema semplicemente in questo modo.

Si parla sempre e soltanto delle sanzioni pecuniarie e spesso ci si dimentica di tutte le altre. Che però possono essere gravi quanto, se non addirittura più, delle multe che già conosciamo molto bene. Rendendo in questo modo la nostra vita decisamente più difficile.

Oggi in particolare ci soffermiamo sul fermo amministrativo, sicuramente tra le sanzioni peggiori che ti possano capitare. Esso scatta quando l’automobilista proprietario di un veicolo non paga un determinato debito come il bollo auto, l’IVA o una multa particolarmente salata.

Quando la tua auto è stata sottoposta ad un fermo amministrativo, significa che con quel veicolo non puoi più circolare. Non solo. Non puoi neanche venderla o rottamarla finché non paghi il debito da cui è scattato questo provvedimento.

Inoltre, diventa necessario custodirlo in luoghi che non sono accessibili al pubblico. La scomodità e gli inconvenienti che possono derivare dal fermo amministrativo sono dunque evidenti. Motivo per cui è bene evitare di incapparvi.

Come far rimuovere il fermo amministrativo in modo del tutto gratuito

Se il tuo veicolo è stato sottoposto ad un fermo amministrativo, allora davanti a te figura una sola e unica possibilità. Ovvero, pagare il debito da cui esso è derivato. Questo è l’unico modo che ti permette di tornare a guidare la tua auto (oppure di venderla o rottamarla, se questa è la tua intenzione).

Hai due possibilità. Puoi decidere di pagare l’importo completo fin da subito oppure scegliere di saldare il debito a rate. Pagando subito, la notifica di revoca viene emessa in pochi giorni. Dal 1 gennaio 2021, la cancellazione è automatica e gratuita. Se invece scegli di saldare il debito a rate, la revoca completa scatta quando tutto il debito è stato estinto.

Come rimuovere il fermo amministrativo senza pagare - fonte depositphotos.com - suipedali.it
Come rimuovere il fermo amministrativo senza pagare – fonte depositphotos.com – suipedali.it

Che cosa succede se violi il fermo amministrativo

Mentre la tua auto è sotto fermo amministrativo, come già anticipato, non puoi guidarla. Se ti beccano a violare questa norma così chiara e semplice rischi di pagare il tuo comportamento in modo decisamente caro. La sanzione infatti può raggiungere la cifra record di 7.937 euro.

Non solo. Oltre alla sanzione pecuniaria, infatti, scatta anche la sospensione della patente. Il tutto per un periodo che è compresa tra 1 e 3 mesi. Nei casi peggiori, è prevista anche la confisca del veicolo stesso.