Ferrari sta lavorando alla creazione della sua prima auto elettrica, che arriverà nel 2025, grazie anche alla costruzione del nuovo e-building che sarà utilizzato per veicoli a benzina, ibridi ed elettrici, nonché per componenti come batterie e motori elettrici. I tecnici del Cavallino si stanno dedicando anima e corpo allo sviluppo di quella che sarà una vera e propria rivoluzione per la casa di Maranello. E proprio grazie alla nuova vettura, la prima della sua specie per la Rossa, potrebbe nascere nuove idee.
Bloomberg, infatti, ha riferito che la casa italiana starebbe pensando a un abbonamento alla batteria della sua auto elettrica che permetterà di offrire una garanzia estesa su una delle parti fondamentali delle auto elettriche tutelando così i clienti da ogni imprevisto e permettendo agli automobilisti di avere sempre un’unità nuova a disposizione cambiandola ogni 8 anni.
Un’idea che garantirebbe a Ferrari che le sue auto non accusino problemi legati alla batteria mantenendo così alto il livello di efficienza dei suoi modelli e ai clienti di avere a disposizione una pacco batterie senza difetti. L’idea, quindi, è quella di cercare di offrire una garanzia estesa per alleviare la preoccupazione del proprietario di una batteria scarica, oltre a creare un nuova fonte di reddito per l’azienda, visto che l’abbonamento annuale dovrebbe costare circa 7.000 euro.
Sempre secondo Bloomberg, poi, questa garanzia estesa della Ferrari coprirà tutti i difetti della batteria, nonché la regolare sostituzione programmata della stessa ogni otto anni, assicurando che non vi sia alcuna perdita di prestazioni nel tempo dovuta al degrado della batteria. In questo modo non solo si tutelerà il cliente da eventuali inconvenienti, ma consentirà anche di avere un valore di rivendita più alto, soprattutto con il lancio di un numero maggiore di modelli elettrici.
Normalmente i nuovi modelli Ferrari sono dotati di una garanzia standard di tre anni; un lasso di tempo breve, soprattutto per le auto elettriche. Anche i modelli ibridi hanno una garanzia di tre anni, ma la batteria e i componenti correlati sono coperti da una garanzia più lunga di cinque anni. Con la novità che potrebbe introdurre Ferrari ecco che si allungherebbe la garanzia su una delle parti più importanti. La nuova Ferrari elettrica, quindi, oltre al fatto di essere un modello storico per il futuro della casa italiana, potrebbe portare in dote anche una rivoluzione dal punto di vista delle garanzie, un esempio che molti altri costruttori potrebbero seguire.