Sono pochissime le case automobilistiche, che, al giorno d’oggi, non producono auto elettriche. Tra questi brand c’è Ferrari che però sta lavorando in maniera serrata per aggiungere anche questa alternativa tra le vetture presenti nel proprio portafoglio.
A confermare come il lavoro sulla prima vettura 100% elettrica del marchio del Cavallino sia ormai vicino alla conclusione è stato l’amministratore delegato del marchio, Benedetto Vigna, che, parlando con Bloomberg, ha confermato che il progetto della loro prima sportiva elettrica sta andando avanti secondo i piani e senza trovare intoppi confermando che la vettura sarà presentata ufficialmente nel quarto trimestre del 2025.
La vettura, ha inoltre sottolineato Vigna, sarà unica sotto ogni aspetto con l’amministratore delegato che si è detto fiducioso sul fatto che questo modello possa vendere bene tanto quelli dotati di un motore a combustione. Proprio per dare vita al suo modello a zero emissioni, Ferrari sta costruendo una nuova fabbrica per la produzione a Maranello di motori, inverter e batterie che sarà inaugurata a fine giugno.
Inoltre, per la sua prima elettrica, il Cavallino Rampante non tenterà di replicare il sound dei motori endotermici come, invece, hanno fatto altre case automobilistiche. Il modello in questione, che non ha ancora un nome definitivo, avrà una sua particolare firma sonora, specifica per i suoi veicoli elettrici, che avranno il compito di suscitare emozioni permettendo agli automobilisti di di godere di un sound unico.
Entrando nel campo delle auto elettriche, però, Ferrari dovrà tener conto della concorrenze delle grandi case cinesi. Una situazione che, secondo l’amministratore delegato del Cavallino Rampante, deve essere invito all’azione per l’Europa. Rispetto alle altre case, però, la Ferrari è meno esposta a questa situazione visto che il produttore italiano ha affermato che le sue vendite in Cina non supereranno la quota del 10% che conta comunque di mantenere.
“La Cina non è per la Ferrari quello che è per gli altri marchi del lusso visto che il mercato in Cina non è ancora maturo”, le parole di Vigna che chiudono la questione. Quello che conta, però, è che anche la Ferrari, seppur nel 2025, entrerà a far parte del mondo delle auto elettriche con una super car che promette già di essere un esemplare in grado di scrivere la storia non solo del marchio italiano, essendo la prima da quando fu fondata, ma anche quella dell’intero comparto automobilistico, ormai pronto a scoprire l’esemplare marchiato Ferrari.