Festa per NIO, raggiunto il traguardo del mezzo milione di auto elettriche
La crescita della auto elettriche, seppur lenta, appare inesorabile. Le vetture a zero emissioni, infatti, stanno piano piano conquistando quote di mercato e, sebbene in Italia la mole di veicoli venduti sia ancora inferiore a quella delle endotermiche, queste auto rappresentano ormai un futuro nemmeno troppo lontano.
Lo sviluppo delle auto elettriche ha portato sulla scena nuovi attori. Molte sono infatti le case automobilistiche che, specialmente negli ultimi anni, hanno intensificato gli sforzi produttivi in questa direzione dando vita a brand totalmente nuovi oppure formando reparti a parte che rispondono direttamente alle grandi case.
NIO raggiunge un traguardo storico
Tra i brand che ci sono riusciti a ritagliare uno spazio importante nel mondo delle auto elettriche c’è senza dubbio NIO. L’azienda, infatti, sta portando avanti il suo piano di crescita; un percorso che va di pari passo con lo sviluppo della tecnologia legata alle elettriche, con il brand cinese che ha già pronte le nuove batterie che permetteranno di percorrere 1.000 km con una ricarica.
L’azienda è inoltre una delle principali produttrici di veicoli elettrici tanto da avere raggiunto un traguardo prestigioso. Ossia quello di festeggiare l’aver raggiunto il mezzo milione di auto elettriche prodotte. L’auto che ha permesso al costruttore di raggiungere il traguardo delle 500 mila vetture prodotte è stata una NIO ES8. La vettura che si fonda sulla nuova piattaforma NT2.0 e che permette di raggiungere toccare i 100 km/h da ferma in appena 4,1 secondi in configurazione dual motor da 644 cavalli e 850 Nm, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente ai 200 km/h.
Per l’occasione, NIO ha tenuto una cerimonia alla quale ha partecipato il fondatore e CEO dell’azienda William Li che ha consegnato personalmente le chiavi della vettura numero 500 mila al suo legittimo proprietario. Fondata nel novembre 2014, il SUV ES8 è stato il primo veicolo prodotto dal brand, entrato ufficialmente in produzione nel 2018. Da quel momento la casa automobilistica ha lanciato sul mercato diversi modelli tra cui ES7, EC6, ET5 e la berlina premium ET7 dotata dell’innovativo pacco batterie da 150 kWh allo stato semi-solido.
Il primo step nell’aprile del 2001, quando arrivarono le prima 100.000 auto prodotte. Da quel momento in poi la grande crescita con le 200 mila vetture prodotte e verso la fine del 2022 il ragg festeggiato il traguardo delle 300 mila auto uscite dalla catena di montaggio. A novembre 2023, NIO ha consegnato la sua auto numero 400 mila e adesso il mezzo milione che proietta il brand verso un futuro sempre più roseo.