Home » Fiat 500e, ecco l’edizione speciale Mirafiori
Fiat 500e Mirafiori

Fiat 500e Mirafiori - Foto credits Fiat press

Tra le auto elettriche presenti sul mercato, Fiat 500 è una delle più apprezzate dagli automobilisti italiani e non solo. Il modello, il più premiato nella lunga storia della casa torinese, unisce infatti le linee classiche della vettura che hanno fatto innamorare gli appassionati alla propulsione elettrica rendendola perfetta per muoversi in città.

Proprio per celebrare una delle sue grandi icone, Fiat ha quindi deciso di creare un’edizione speciale che arriverà nelle concessionarie italiane in estate: si tratta di Fiat 500e Mirafiori, modello che rende omaggio allo storico stabilimento per il quale, recentemente, è stato annunciato un investimento di 100 milioni di euro per aumentare il potenziale dell’iconica Fiat 500e, con una piattaforma ridisegnata che integrerà la tecnologia delle batterie di nuova generazione per rendere il modello più accessibile ai clienti.

La nuova edizione speciale di Fiat 500e

Una vettura, la Fiat 500e Mirafiori, che si presenta quindi in veste rinnovata. La 500e Mirafiori, nata per celebrare i lavoratori e lo stabilimento di Mirafiori cinquant’anni dopo il debutto della 131 Mirafiori nel 1974, si presenta quindi con caratteristiche uniche, a partire dal fatto che si baserà su una carrozzeria cabrio e con una produzione sicuramente limitata, che dovrebbe assestarsi sulle 500 unità, un numero non certo scelto a caso.

La nuova Fiat 500e Mirafiori
La nuova Fiat 500e Mirafiori – Foto credits Fiat press

La vettura sarà offerta con due tagli di batterie da 42 kWh o 23,8 kWh e sarà disponibile nella tinta Celestial Blue,un colore che richiama l’estate e lo spirito della Dolce Vita. A completare il pacchetto esterno, poi, ci saranno anche cerchi in lega bruniti da 16” con profili cromati mentre sulla cornice dei finestrini posteriori, come in tutte le vetture in edizione limitata, ecco la targhetta cromata che evidenzia la firma Mirafiori accanto allo skyline di Torino. Per gli interni, invece, ci sono sedili soft-touch, radio touschscreen da 10,25” e il sistema audio premium da 320 watt firmato JBL.

Il pacchetto di dotazioni, poi, include anche la guida autonoma di livello 2, navigazione integrata e assistenza al parcheggio perimetrale a 360°. La vettura sarà disponibile solo per il mercato italiano e arriverà in estate per dare una ulteriore opzioni agli appassionati del marchio e rendere omaggio, anche, allo storico stabilimento nel quale sono stati prodotti alcuni dei più iconici modelli del brand. Lo stesso nel quale prenderà vita la nuova Fiat 500 Ibrida, il cui debutto è previsto tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, che sarà prodotta proprio nello storico stabilimento di Mirafiori a Torino. Il modello ibrido affiancherà la tanto apprezzata Fiat 500e, anch’essa progettata, ingegnerizzata, e disegnata a Mirafiori; una decisione, da parte del marchio, che sottolinea la dedizione del marchio all’innovazione e alla sostenibilità, rafforzando al contempo il profondo legame con le sue radici italiane e il forte ruolo strategico dello stabilimento.