Mobilità sostenibile

Fiat 600, arriva la versione ibrida da 136 CV

Fiat 600 rappresenta una delle grandi novità del mondo a quattro ruote per il 2024. Uno dei nomi più importanti nella storia della casa italiana, infatti, è tornato sulle scene con un progetto tutto nuovo che, seguendo un po’ le orme di Fiat 500, vuole far rivivere al modello i fasti di un tempo.

La Fiat 600 in Italia è disponibile con due differenti powertrain, il mild hybrid da 100 CV e l’elettrico da 156 CV. Da tempo però si parla della possibilità che sotto il cofano del piccolo crossover possa arrivare anche il 1.2 elettrificato da 136 CV. Modello che, per ora, ha debuttato in Germania e che più avanti, quasi certamente, sbarcherà anche in Italia.

Fiat 600 aggiunge un tocco più all’offerta

Una scelta, quella da parte di Fiat di destinare il nuovo modello dotato di motore aggiornato prima al mercato tedesco. In Germania infatti è stata appena svelata la nuova versione più potente del mezzo dotata di sistema mild hybrid, lo stesso condiviso con numerosi altri modelli del gruppo Stellantis come Alfa Romeo Junior, Peugeot 3008 e Opel Grandland. Il powertrain che muove Fiat 600, quindi, si compone del “classico” 1.2 turbo benzina a 3 cilindri da 136 CV, che si accoppia però a un motore elettrico da 21 kW (29 CV) integrato nella trasmissione automatica doppia frizione a 6 rapporti, che invia così potenza e coppia alle sole ruote anteriori.

La nuova Fiat 600 hybrid – Foto credits Fiat press

Un aumento non clamoroso, pari a 36 CV, ma che si fa comunque sentire. Questi, infatti, vanno tutti a beneficio delle prestazioni, ora migliorate, con lo scatto da 0 a 100 km/h che ci realizza in 8,5 secondi, un miglioramento di quasi due secondi netti rispetto alla versione da 100 CV. A migliorare è anche la velocità massima che adesso tocca i 200 km/h contro i 186 km/h dell’altra.

I dati relativi a consumi ed emissioni – calcolati secondo il ciclo WLTP – rimangono invece invariati tanto che Fiat 600 nella sua versione da 136 CV consuma tra i 4,5 e i 5,5 litri ogni 100 km e 102/125 g/km di CO2, valori che in Italia permetterebbero al modello di rientrare nella terza fascia degli incentivi auto 2024. Non cambia, poi, nemmeno anche la possibilità di muoversi in modalità elettrica in determinate condizioni e per una manciata di km, grazie alla batteria agli ioni di litio da 48V.

Confermati in toto, invece, sia gli interni che gli esterni dove non si registrano modifiche al modello base. Il prezzo base della nuova Fiat 600 è di 26.490 euro per la versione entry level mentre l’allestimento La Prima arriva a 31.490 euro. Non è ancora noto quando il modello arriverà in Italia, ma i costi non dovrebbero distaccarsi molto da quelli tedeschi.

Published by
Matteo Vana