Nel mondo della mobilità sostenibile le più apprezzate dagli automobilisti non sono le auto elettriche. Le preferenze di chi guida, infatti, vanno quasi sempre verso le vetture ibride, capaci di combinare i vantaggi della propulsione endotermica a quella elettrica.
Questi modelli, infatti, non essendo elettrici al 100%, non hanno il problema della ricarica ma al tempo stesso risultano comunque ecologici riducendo in maniera importante le emissioni nocive nell’ambiente. E tra i modelli ibridi più attesi dell’anno c’era la nuova Fiat 600 Hybrid che, adesso, è finalmente arrivata nelle concessionarie italiane per essere ammirata e testata da vicino da tutti gli automobilisti interessati ad acquistare il modello.
Un appuntamento importante per Fiat 600 Hybrid che, dopo la versione 100% elettrica, si mostrerà agli automobilisti dal vivo. Con l’occasione, inoltre, la casa automobilistica torinese ha deciso di organizzare un “Porte Aperte”, nel giornate del 18 e 19 maggio, per dare la possibilità di osservare e testare il modello. Gli automobilisti interessati potranno così recarsi nei concessionari per poter vedere da vicino il nuovo B-SUV in versione mild hybrid.
Se dal punto di vista estetico l’auto si presenta, come è ovvio, identica alla versione elettrica, è bene ricordare come questa versione del nuovo B-SUV firmata Fiat sia equipaggiata con il ben noto powertrain Hybrid che oggi il gruppo Stellantis sta introducendo su diversi modelli dei suoi marchi. A muovere il mezzo, quindi, c’è un motore 3 cilindri turbo di 1.2 litri di cilindrata in grado di erogare 74 kW/100 CV abbinato ad una batteria agli ioni di litio da 48 V e ad un cambio elettrico a doppia frizione a 6 rapporti che comprende il motore elettrico da 21 kW (29 CV), un inverter e l’unità centrale di trasmissione.
Caratteristiche che, in termini di prestazioni, portano la nuova Fiat 600 Hybrid ad accelerare da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi spingendo l’auto fino a una velocità massima di circa 185 km/h. Per i consumi, invece, la casa automobilistica italiana dichiara consumi pari a 5,1 litri ogni 100 km nel ciclo WLTP con emissioni di CO2 pari a 114 g/km. In modalità elettrica, invece, è possibile viaggiare a motore endotermico spento fino a 1 km ad una velocità inferiore ai 30 km/h.
Due, infine, gli allestimenti in cui si potrà avere con prezzi che partono da 24.950 euro. Una vettura, la nuova Fiat 600 Hybrid, che si pone come obiettivo quello di confermare il ruolo di Fiat come leader del mercato interno ampliando la propria quota di mercato proiettando il marchio verso un futuro sempre più ecologico.