Mobilità sostenibile

Fiat Grande Panda, ecco il nuovo modello sia ibrido che elettrico

Fiat Grande Panda, una delle auto più attese dell’anno, si è mostrata. Sul sito ufficiale della casa italiana, infatti, sono state pubblicate le prime immagini del modello che debutterà ufficialmente il prossimo 11 luglio e che sarà sia ibrido sia elettrico, sposando il concetto di mobilità che la stragrande maggioranza delle case automobilistiche ha ormai fatto proprio.

Un modello, quindi, che proietta nel futuro il brand torinese e che, seppur non ancora specificato in maniera ufficiale dalla casa, dovrebbe offrire una doppia alternativa ecologica.

Nasce la nuova Panda

La nuova Fiat Grande Panda, così chiamata per distinguerla dalla sua sorella che rimarrà ancora sul mercato per qualche anno, si presenta come una vettura dalle dimensioni più generose rispetto alla precedente, aprendo la strada a una nuova famiglia di modelli. Progettata interamente dal Centro Stile di Torino, è la prima Panda di sempre prodotta al di fuori dei confini nazionali, ovvero in Serbia, nella stessa fabbrica dove in passato veniva assemblata la Fiat 500L.

Un SUV/crossover che, però, rimane appena sotto i quattro metri e che poggia sulla stessa piattaforma Smart Car di Stellantis della nuova Citroen C3. Una piattaforma definita multi-energy. Anche per questo è facile ipotizzare la doppia soluzione per il powertrain. Da un lato ci sarà la versione 100% elettrica della Grande Panda che potrebbe avere 113 CV e più di 300 km di autonomia come la sorella francese. Dall’altro, invece, spazio alla versione ibrida che potrebbe ospitare un motore 3 cilindri 1.0 da 100 CV – abbinato all’unità elettrica mild hybrid a 48 Volt – oppure al 1.2 turbo benzina da 101 CV per portare il prezzo del modello al di sotto della soglia psicologica dei 20 mila euro.

La nuova Fiat Grande Panda – Foto credits Fiat press

Di certo, invece, ci sono le immagini che rivelano alcuni richiami che ricordano la Panda originale degli anni ’80 ma rivisti in chiave moderna. Come i fari a Pixel LED, abbinati a un baule posteriore piuttosto verticale e con stemma Fiat di nuova generazione, così come la scritta “Panda” stilizzata sulle portiere e il portellone. Particolari, poi, sono i cerchi in lega da 17” che nello stile ricordano i copricerchi della Panda originale.

Per gli interni, invece, bisognerà aspettare la data di lancio ufficiale visto che la casa italiana non ha rilasciato immagini dell’abitacolo, così come per il prezzo, non rivelato, che comunque dovrebbe rimanere, almeno nella versione d’attacco, ben al di sotto dei 20.000 euro. Ciò che è certo è che la commercializzazione di Fiat Grande Panda avverrà ovunque rendendola un’auto globale con il lancio previsto in Europa, Medio Oriente e Africa.

Published by
Matteo Vana